È dedicato ai prodotti alimentari plant based il secondo appuntamento formativo di Lab Academy SANA Food, il ciclo di seminari online focalizzato sul comparto alimentare e sui
consumi fuori casa orientati al benessere.
La Lab Academy rappresenta una delle novità di punta di SANA Food, il Salone di riferimento per il mondo della sana alimentazione, in programma dal 23 al 25 febbraio 2025 a BolognaFiere.
Il webinar “I prodotti alimentari plant based. Aggiornamenti sull’attuale segmento di mercato più trendy” si tiene martedì 24 settembre (la partecipazione è gratuita) e costituisce un’importante occasione di formazione per i professionisti dell’industria alimentare.
Già quasi 300 le adesioni, a conferma di come il segmento di mercato plant based sia interessato da dinamiche di crescita molto significative e attragga una grande attenzione, anche grazie alla sempre maggiore sensibilità dei consumatori italiani alle tematiche della salute e della sostenibilità. Eloquenti, a questo riguardo, i risultati della ricerca recentemente realizzata da Unione Italiana Food, che attestano il valore di mercato in Italia delle alternative alimentari a base vegetale a circa 500 milioni di euro, con un incremento dell’8% in termini di valore e del 2,8% in termini di volume rispetto al 2022. E la stessa indagine registra un balzo in avanti anche nelle abitudini di consumo: se nel 2021 i prodotti plant based erano parte integrante delle decisioni di acquisto di circa 10 milioni di italiani, oggi vengono scelti regolarmente da oltre 22 milioni di consumatori.
Con l’appuntamento del 24 settembre, il format Lab Academy entra nel vivo, per accompagnare fino al febbraio 2025 i professionisti del mondo Horeca con un programma formativo a elevato contenuto tecnico-scientifico, incentrato sulle principali tendenze che stanno ridisegnando il mondo del consumo alimentare. Ogni incontro approfondisce un comparto merceologico di SANA Food, mettendone in luce aspetti quali la ricerca, l’innovazione, la qualità, le regolamentazioni giuridiche, l’etichettatura, il packaging e il food design.
Dopo aver tracciato i nuovi stili di vita improntati a una sana alimentazione e le scelte di consumo fuori casa che ne derivano (seminario del 2 luglio, disponibile qui, previa registrazione), e aver esplorato l’universo del plant based (24 settembre), il 15 novembre viene affrontato il tema delle intolleranze, con un focus sui prodotti free from. Nei seminari successivi – sia online che in fiera –, riflettori accesi sulla nutrizione sportiva e della silver generation, e sul beauty from inside.
I seminari offrono uno sguardo a tutto tondo su un mercato in rapido cambiamento, su scala sia locale che internazionale, e per questo ricco di opportunità. Le sessioni sono condotte da esperti e promuovono momenti di discussione e confronto tra i partecipanti, oltre a occasioni di networking utili a favorire lo scambio di idee tra gli operatori. Al tempo stesso, la partecipazione agli incontri formativi permette di precisare meglio il profilo di un consumatore sempre più informato ed esigente, da cogliere nelle sue tante sfaccettature e peculiarità, per progettare prodotti e servizi più rispondenti alle sue inclinazioni.
Lab Academy SANA Food è realizzato in partnership con AITA – Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare che, con il coinvolgimento diretto del Presidente Sebastiano Porretta – autore di testi in materia di alimentazione e fra i più autorevoli esperti del settore –, supervisiona l’intero programma formativo. Alla realizzazione del format concorrono anche altre aziende e associazioni di categoria. La partecipazione ai seminari online è gratuita, previa registrazione una tantum. Chi si registra riceve un link personalizzato con cui può assistere a tutti gli eventi in programma, compresi quelli che si sono già svolti