Caffetteria

La polacca Agnieszka Rojewska vince il Mondiale baristi 2018!

world barista championship

La nuova campionessa mondiale baristi è una donna polacca, si chiama Agnieszka Rojewska ed è la prima donna a diventare campionessa da 20 anni a questa parte. Le finali dei campionati si è svolta ad Amsterdam, al World of Coffee.

Una donna quindi ha vinto il World Barista Championship (Wbc) 2018, una concorrente che ha superato altri 55 baristi da tutto il mondo, dopo aver partecipato a numerosi altri concorsi. Agnieska durante la gara ha dato prova di grande creatività, montando degli arredi per simulare una caffetteria e preparando una bevanda al latte, un signature drink ed un espresso. Nella sua presentazione ha ricreato la progressiva crescita del rapporto tra barista e cliente.

miglior barista

Si comincia con la bevanda, seducente e voluttuosa. Si prosegue poi con un drink fruttato e floreale al caffè, per concludere con l’espresso, per creare un percorso multisensoriale. Cristina Caroli (Coordinatrice nazionale), sottolinea come Agnieska possa essere un esempio per tante professioniste che possiedono tecnica, talento e che hanno voglia di formarsi ancora. La Caroli ha poi aggiunto: “Ricordiamo che a brevissimo la Campionessa Mondiale inizierà la sua preparazione per altre due discipline. Quelle in cui rappresenterà la Polonia ai prossimi campionati in Brasile a Belo Horizonte: latte art e cup tasting. Una dimostrazione poliedricità e di resistenza psico-fisica, che non ha nulla da invidiare a chiunque nel panorama attuale delle competizioni di caffetteria”. Vediamo la classifica finale:

Agnieszka Rojewska – Poland
Lex Wenneker – The Netherlands
Mathieu Theis – Switzerland
Michalis Katsiavos – Greece
Cole Torode – Canada
John Gordon – New Zealand

miglior barista del mondo

Share