Un’edizione che consolida la leadership di HostMilano quale hub globale di riferimento per l’innovazione nell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il food retail. Questo il bilancio in chiusura della 43.ma edizione, che si è conclusa a fieramilano a Rho martedì 17 ottobre scorso.
Oltre 180 mila i visitatori professionali, tra i quali spicca l’incidenza di operatori internazionali da 166 Paesi, che ha superato il 42% del totale. Oltre che da nazioni europee come Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, delegazioni particolarmente numerose si sono registrate dal Nord e Sud America (1 su 10), Paesi del Golfo e Asia (circa 1 su 5).
Al di là dei numeri, a colpire è stata soprattutto la qualità degli incontri di business e degli operatori, riconosciuta dal mercato, grazie all’elevata profilazione non solo tra gli oltre 700 hosted buyer, arrivati a Milano grazie anche alla collaborazione di ITA-ICE Agenzia, ma anche tra i visitatori spontanei, spesso rappresentati da decision maker e buyer altospendenti.
Le nuove tendenze passano anche dai grandi appuntamenti
E da sempre a HostMilano innovazione significa non solo novità nel percorso espositivo, ma anche formazione e aggiornamento professionale in un ricco palinsesto di eventi – quest’anno gli appuntamenti erano più di 800 – che spesso passano per l’incontro con i grandi maestri delle diverse specialità.
Grande era l’attesa in particolare per i debutti, come ChocolateCulture@Host23 con il maître chocolatier Davide Comaschi. Esordiva per la prima volta a squadre a Host 2023 anche il Campionato Mondiale del Panettone organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, vinto proprio dall’Italia.
Riflettori puntati anche sull’atteso ritorno di Pasticceria di lusso nel mondo a cura di Iginio Massari, mentre hanno suscitato grande entusiasmo tra partecipanti e pubblico i numerosi campionati in collaborazione con le più autorevoli associazioni di categoria: dalla pasticceria e gelateria alla caffè e la latte art, fino alla pizza. Al centro dell’innovazione più d’avanguardia anche in questa edizione ha spiccato Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento di Fiera Milano e HostMilano in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale (v. articolo in questo numero).
Un’edizione nel segno dell’esperienzialità, come confermano anche i numeri dei social: oltre 1 milione e 400 mila impression per #HostMilano su Instagram. L’appuntamento con la prossima edizione è a fieramilano a Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.