Cocktail

La pera Angelica e la Caciotta d’Urbino per lo spritz&cheese Angel pear

Formaggio e pere è un abbinamento classico ma che non passa mai di moda. Alla Festa del Formaggio Marchigiano, TreValli e Bar.it hanno presentato un percorso tra cocktail e sfiziosi appetizer.

Utilizzare formaggio e pere nel bar e nella ristorazione è sì un classico ma non è mai semplice, soprattutto se si vogliono proporre ricette nuove e sfiziose. Lo scorso 8 e 9 settembre è andato in scena Al contadino non far sapere – Festa del Formaggio Marchigiano, una due giorni all’insegna della tradizione e dell’innovazione, che ha portato alla scoperta di caseifici, nuove ricette e tante curiosità.

La TreValli Cooperlat, azienda leader nella caseificazione, ha proposto nel corso dell’evento un percorso di abbinamento tra formaggio e pere, a cui abbiamo partecipato anche noi di bar.it con la realizzazione di un cocktail a tema, l’Angel Spritz&Cheese, che è stato servito accompagnato da spiedini di formaggio TreValli e dadini di Pera Angelica. Vediamo la ricetta di questo cocktail realizzata dal bartender Marco Nuccelli:

– 2,5 cl sciroppo alla pera;
– 10 cl di prosecco Montelvini;
– 5 cl di soda o acqua gassata;
– marmellata di pere Angelica;
– pera Angelica a dadini.

La preparazione dell’Angel pear Spritz&Cheese è molto semplice, e vederete che al suo interno ritroverete tutto il sapore di formaggio e pere. Sul fondo del bicchiere mettete un po’ di marmellata alle pere e qualche dadino di pera. Riempire il bicchiere di ghiaccio fino all’orlo, aggiungere poi lo sciroppo alla pera ed il prosecco, per poi terminare con soda o acqua gassata e mescolare leggermente. Potete decorare con una fettina di pera e servire con uno spiedino di formaggio.

Share