Digita e premi Invio...

cocktail invernali

I cocktail invernali più amati in questo 2018 non riservano grandi sorprese. In questo elenco che vi presentiamo ci sono i grandi classici contro il freddo e drink gustosi da bere anche in compagnia. Scopriamo quali sono.

Servire cocktail invernali adatti sia contro il freddo sia da bere in compagnia è uno dei compiti più difficili per un barman. Ci sono però alcuni drink che sono sempre amati dai clienti in inverno, ed anche quest’anno facciamo una lista (e non una classifica) dei cocktail invernali migliori da servire al vostro bar, sempre tenendo a mente di non abusare con l’alcol.

cocktail invernaliIrish Coffee: è uno dei cocktail invernali più richiesto nei bar dopo l’estate. Prepararlo non è difficile, e potete provare anche a casa: bastano whisky, panna liquida, caffè e zucchero di canna. Mescolate gli ingredienti in un bicchiere caldo e aggiungete la panna all’ultimo.

Il Punch è un altro classico per l’inverno, ed alcuni lo considerano la versione invernale della Sangria estiva. Si profuma con anice e rum, oltre che con frutti di bosco, succo d’arancia e vino rosso. Più o meno simile è il Vin Brulè, anche se non è un cocktail a tutti gli effetti. Preparazione molto facile in 10 minuti con cannella, chiodi di garofano, zenzero.

Un altro cocktail tra i più amati in inverno è il Boulevardier. Di origine americana, è stato un simbolo per il proibizionismo e si prepara con Bourbon Whisky, Campari e Vermouth Dolce, tanto che molti lo considerano una variante del Negroni. Per guarnizione occorre una buccia d’arancia o di limone. Come non nominare poi il White Russian, reso celebre anche dal film Il grande Lebowsky. Un cocktail cremoso, simile all’Irish Coffee e composto da Vodka e caffè Borghetti, oltre che dalla panna.

Tra i cocktail invernali più amati c’è poi sicuramente il mitico Bombardino, adatto per sciatori e amanti della montagna. La tradizione dice che la sua ricetta è stata creata a Livigno con zabaione, panna, brandy e caffè! Altro cocktail d’alta quota è il Glogg svedese, una sorta di vino caldo (rosso) con uvetta e mandorle. Della stessa famiglia del Vin Brulè è invece il Sidro caldo, una miscela di rum, anice, mela, cannella e chiodi di garofano. Ricordate di farlo scaldare a fuoco lento e di berlo bollente!

Per chi non vuole fare a meno dell’estate ecco il Dirty Mojito, che si prepara sostituendo al rum bianco con il rum speziato. Tra i cocktail invernali un po’ strani c’è sicuramente il Caffè cubania rumba, che si prepara con caffè, succo di gava, sciroppo di rum e lime. La combinazione sarà davvero speciale!

cocktail invernali

Share