Digita e premi Invio...

Mix Contest Italy Tour è la competizione che correndo lungo tutta la Penisola incorona il miglior bartender d’Italia MT Magazine. Un concentrato unico di originalità e contrasti, che si esprime ogni volta con linguaggi innovativi e forme sorprendenti.

È nato come un piccolo evento cittadino intorno al mondo della mixology, ma da allora Mix Contest Italy Tour ne ha fatta di strada. Pensato come una battle tra bartender torinesi, che per una sera avrebbero dovuto abbandonare il bancone del loro cocktail bar per sfidarsi davanti a un pubblico di persone comuni ed esperti del settore, l’evento ha subito raccolto i consensi entusiasti di tutti i partecipanti, che a gran voce hanno chiesto una nuova edizione.

Così Lalla Carello, ideatrice e organizzatrice del format insieme all’agenzia To Be, ebbe un’idea: allargare la competizione ai bartender di altre città d’Italia, mantenendo Torino come teatro di singoli appuntamenti che hanno visto sfidarsi mixologist di Milano, Bologna, Firenze e Roma. Ogni appuntamento ha decretato due vincitori che, in rappresentanza della propria città, si sono dati battaglia per aggiudicarsi il titolo di miglior bartender d’Italia.

Oggi Mix Contest è tornato con una grande novità: non più appuntamenti statici ma un vero e proprio tour che toccherà nel corso del 2018 alcune delle città italiane più vocate alla miscelazione per motivi storici o contemporanei.

Il nuovo format si chiama Mix Contest Italy Tour ed è partito da Torino il 23 luglio 2018. La serata organizzata nel garden dell’Nh Torino Santo Stefano ha registrato un tutto esaurito e ha eletto due vincitori che accedono di diritto alla finalissima in programma nel 2019. Si tratta di:

  • One Torino, con Vanessa Vialardi e Simone Nervo
  • Barz8, con Giovanni David

La seconda tappa, che si è svolta all’Nh Collection di Taormina, è andata in scena lunedì 27 agosto e ha incoronato vincitori:

  • Highlander Pub con Emilio e Riccardo Scroppo
  • Fud Off con Domenico Cosentino.  

La terza tappa, che si è svolta all’Hotel Nh Venezia Rio Novo, ha incoronato vincitori:

  • Diningroom con Matteo Benvenuti
  • AMO Venezia con Lucas Kelm

La quarta tappa, che si è svolta all’Nh Collection Genova Marina, ha visto vincitori:

  • The Balance con Lorenzo Burrone
  • Gradisca Café con Giulio Tabaletti

Le tappe successive saranno:

  • Mercoledì 6 Dicembre NH Collection Roma
  • Lunedì 14 Gennaio NH Collection Parma
  • Lunedì 11 Febbraio NH Collection Siena

Ogni tappa vedrà come teatro della competizione gli Hotel di NH Hotel Group, partner ufficiale del Mix Contest Italy Tour insieme a Compagnia dei Caraibi e Schweppes. La tappa milanese si arricchisce di nuovi partner d’eccezione come Martin Miller Gin, Diplomatico, Whitley Neill, Vermouth Riserva Carlo Alberto.

La gran finale, che incoronerà il miglior bartender d’Italia, si terrà nel febbraio del 2019 in una location che per il momento resta segreta.

IL FORMAT

Il format sarà lo stesso della prima edizione: 10 cocktail bar, rappresentati dal loro bartender o dalla loro barlady di riferimento, prepareranno due cocktail – un pre-dinner e un after-dinner – che verranno serviti al pubblico partecipante e sottoposti al giudizio di una

giuria tecnica composta da esperti e professionisti del settore. Al termine di ogni appuntamento, i voti del pubblico saranno sommati ai voti della giuria tecnica e decreteranno due vincitori cittadini. Al termine del tour, in una location ancora avvolta dal mistero, i finalisti si sfideranno con le stesse regole per conquistare il titolo di miglior bartender d’Italia MT Magazine.

Share