Food

Il Campionato europeo della pizza ritorna ad ottobre 2019

campionato europeo pizza

Il Campionato Europeo della pizza ritorna a Host Milano 2019, ad ottobre 2019. Si sfideranno pizzaioli e professionisti di tutta Europa ed alcune versioni spettacolari!

Il Campionato europeo della pizza è la vetrina di quello che è il piatto italiano più noto e apprezzato del mondo, ogni città europea ha le sue pizzerie, spesso gestite da connazionali ma non solo: perché la pizza fa ormai parte del patrimonio del mondo, in un certo senso. E allora ci aspettiamo una sfida al cardiopalma tra agguerriti maestri dell’impasto e del topping più raffinato ed originale provenienti da tutto il Vecchio Contenente al Campionato Europeo della Pizza, la manifestazione che ormai tradizionalmente ogni due anni va in scena nei padiglioni della fiera a HostMilano, inebriando gli spettatori per due giorni dell’inconfondibile profumo di pizza appena sfornata.

campionato europeo pizzaL’edizione 2019 del Campionato Europeo della Pizza si terrà il 21 e il 22 ottobre. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la rivista Pizza e Pasta Italiana, è uno degli appuntamenti imprescindibili per i pizzaioli e amanti della pizza di tutta Europa. Nella precedente edizione tenutasi a Host 2017 oltre 50 pizzaioli provenienti da Italia, Francia, Ungheria, Svezia, Spagna e Svizzera hanno animato la competizione che ha visto trionfare Gianluca Concu della pizzeria Firmino a Cavaglià, Vercelli.

Sarà interessante vedere se la spunterà ancora un italiano nella prima edizione dopo che il piatto con i colori del Paese dove è nato – bianco rosso e verde – ha ottenuto il riconoscimento a patrimonio immateriale dell’umanità dell’arte del pizzaiuolo napoletano da parte dell’UNESCO. La pizza nel frattempo è diventata un terreno di sperimentazione anche per gli chef più raffinati (alzi la mano chi non ricorda la polemica di quest’inverno con protagonista la versione di Carlo Cracco, peraltro piuttosto “classica”).

Quanto alla gara, entrerà subito nel vivo, con una giuria selezionata di esperti a cui spetterà il difficile compito di valutare le pizze proposte seguendo criteri di gusto, presentazione, abbinamento dei sapori, cottura e competenza dei concorrenti.

Per informazioni e iscrizioni: redazione@pizzaepastaitaliana.it, telefono+ 39 (0)421 83148.

Share