News

La storia della birra è una sorpresa: è nata prima del pane!

storia della birra

La storia della birra si arricchisce di un particolare sorprendente, sembra infatti che la bevanda sia nata ben prima del pane. Ad affermarlo una ricerca della Stanford University.

Storia della birra davvero incredibile, dato che secondo una ricerca guidata dalla Stanford University sembra sia nata addirittura prima del pane. La prima traccia della preparazione di questa bevanda pare infatti sia avvenuta circa 13.000 anni fa, molto rima rispetto alle tecniche agricole di cereali e grano.

Questi risultati sulla storia della birra sono pubblicati su Journal of Archaeological Science: Reports. Nell’articolo il team guidato dal Prof. Li Liu ha portato prove derivanti da resti trovati in Isralele, su sepolture di nomadi e cacciatori comprese tra 11.700 e 13.700 anni fa. Nella tomba sono stati trovati utensili, mortai ed ossa di animali. Analizzando i resti è stato possibile capire che gli antichi consumavano alcolici e producevano birra in grande quantità.

Che la storia della birra sia così antica, lo testimoniano anche alcune tracce di amido e particelle vegetali presenti nelle tombe, le stesse particelle che sono presenti nel processo produttivo che trasforma grano e orzo in birra.

storia della birra

Share

Categories: News

Tagged as: , ,