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All’ interno di Sigep troviamo le diverse aree merceologiche che fanno riferimento al gelato, alla pasticceria e alla panificazione artigianale e, dagli ultimi anni anche quelle che si riferiscono al caffè e al cioccolato.

L’area espositiva è di 129.000 mq, con circa 1250 aziende presenti. La forte internazionalizzazione si rileva dal dato dei visitatori, il 20% esteri, provenienti da 170 Paesi.

Si tratta di buyers profilati dalle aree mondiali nelle quali la propensione all’export trova maggiore attenzione. SIGEP 2018, in particolare, ha avuto un focus sia in termini di promozione che di contenuti verso Gli Stati Uniti. All’anima commerciale si è aggiunto un calendario imponente di eventi che si alternano di anno in anno.

L’edizione 2018 della Coppa del Mondo della Gelateria, dopo le selezioni avvenute nei 12 Paesi dei cinque continenti, ha visto prevalere la Francia, seguita dalla Spagna e dall’Australia.

Per la pasticceria, la competizione The Pastry Queen, una sorta di campionato mondiale femminile di pasticceria, è stata vinta da Anabelle Lucantonio, dimostratrice ufficiale del brand DGF, al secondo posto l’americana Laura Lachowecki, pastry chef al Woodstock country golf club di Indianapolis, al terzo posto la messicana Sandra Ornelas, pastry chef Valrhona. 

Per la caffetteria segnaliamo il Cup Tasting campionato italiano baristi, vinto da Helena Oliviero, seguita da Fabio Dotti e Andrea Villa; il campionato italiano Latte Art se lo è aggiudacato la bravissima Manuela Fensore, davanti a Matteo Beluffi e Pietro Vannelli.

Un terzo elemento che accredita SIGEP all’attenzione degli operatori di tutto il mondo è quello della formazione. In Italia, culla di una tradizione di valore mondiale, il Salone richiama i grandi Maestri che, a contatto col pubblico e in particolare con le nuove generazioni, trasmettono la loro professionalità. Anche noi abbiamo partecipato dando la possibilità, ad alcuni allievi della nostra Scuola dell’Ospitalità, di esibirsi in un contesto di grande rilievo.

Infine, SIGEP è sostanzialmente un evento che riverbera la sua attività durante tutto l’anno. Basti pensare a Gelato World Tour e Gelato Festival di cui è partner.

Senza dimenticare Barista&Farmer, il coffee talent show per il quale sono appena partite le selezioni per la prossima edizione, nel 2018 in Colombia, in bocca al lupo a tutti….e pronti a lavorare per l’edizione del 2019!

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