Cocktail

Food-pairing alla Polera… Flamminio vs Zagaglia


Si è ripetuta, come ormai da qualche anno, la serata con il Top Mixologist Charles Flamminio che con le sue abili miscelazioni riesce ad accompagnare la cucina d’autore dello Chef Rosalino Zagaglia. La cena degustazione si è svolta martedì sera presso La Polera di San Severino Marche (Mc), il cocktail bar del nostro amico e barman Diego Capitani anche lui uno fra i più promettenti mixologist italiani. Chiaramente tutto sold-out da parecchi giorni con un pubblico delle grandi occasioni, molti addetti ai lavori ma anche appassionati ed estimatori di entrambi i fautori della serata.

Il Patron della Polera di San Severino Marche /Mc) Il Bartender Diego Capitani

Dalle mani di Charles Flamminio e dello chef Rosalino Zagaglia e dalla loro grande esperienza è nato l’equilibrio giusto tra bar e cucina, che ha permesso ai presenti di degustare 4 piatti d’autore in abbinamento a 4 cocktail unici.

La serata denominata “Food-pairing” si componeva delle seguenti ricette:

Ricette Cocktail by Charles Flamminio:

Charles Flamminio, classe 1970, Charles è nato a Campomarino, un piccolo paese del Molise, ed è proprio qui che a soli 16 anni ha iniziato a fare il barman presso il Real Pub. «Due dei miei cinque fratelli erano camerieri, -ci racconta- quindi già da ragazzino respiravo questa professione a casa. Il mio primo maestro è stato proprio mio padre, lui aveva le campagne, mi ha insegnato a fare il vino, i liquori, le marmellate con gli agrumi, l’olio, tutte cose che poi negli anni mi sono state utilissime.

-American Rose: (Abbinato all’antipasto) Vermouth rosso Carlo Alberto ,Bitter Rouge,Rosolio Gorfer e Tonica Imperdibile con Thè Dilmah rose e vaniglia

-Limoncello Tonic: (abbinato al primo piatto) Roby Marton Gin,limoncello,basilico e tonica zenzero e limone

-Charles Mule:(abbinato al secondo piatto) Liquore Regal Gorfer,Bourbon Rebel ,menta ,zafferano salato,Ginger Ale,Ginger beer con bergamotto disidratato e tostato al Lapsang souchong

-Ceylor el Calor (abbinato al dessert) Un drink caldo con Bourbon Rebel,sciroppo alla cannella con infuso Pina Colada e Cocktail Hawaiano,succo d’uva e mela infusi con caffè di Kahlùa e fava di Tonka.

Ricette Piatti by Rosalino Zagaglia

-Antipasto: Ricciola con panzanella,olio al basilico e sedano croccante

-Primo piatto: Cannelloni tigrati con crostacei,zabaglione di ostrica al Gin

-Secondo piatto: Filetto di San Pietro con misticanza,salsa di asparagi e patate viola.

-Dessert: Cestino di pasta frolla al Lemon Pie e meringa italiana

Sponsor della serata: 

RUM DIPLOMATICO
IMPERDIBILE
LIQUORI GORFER
DILMAH
LISBOA VINI
SPICY/NON SOLO FLAIR
MARTON’S GIN
RIVIERA GIN

 

 

 

 

Share