News

Coppa del Mondo di Gelateria 2020: ecco la squadra italiana

Eugenio Morrone (gelatiere), Massimo Carnio (pasticciere), Marco Martinelli (chef) e Michela Ciappini (scultrice del ghiaccio) sono i quattro componenti della squadra italiana che nel 2020 a Sigep gareggerà nella Coppa del Mondo della Gelateria. Per la prima volta in squadra c’è una donna, applauditissima a Rimini.

I quattro rappresentanti sono stati selezionati in questi giorni nel corso di Sigep Gelato d’Oro, dove nelle prime tre giornate hanno partecipato alla fase finale esito di selezioni a cui avevano partecipato oltre 140 concorrenti. Al quartiere fieristico di IEG sono arrivati 12 gelatieri, 12 chef, 12 pasticcieri e 4 scultori del ghiaccio.

Tanti gli elementi innovativi che caratterizzeranno la prossima edizione di Sigep Gelato D’Oro. Innanzitutto, la novità nelle prove, che si ripeterà anche alla Coppa del Mondo della Gelateria 2020, ossia la prova di gelateria che consisterà nel preparare una Monoporzione nel bicchiere di vetro, in sostituzione della prova di coppa decorata. Altra novità: si aggiunge all’assaggio dei prodotti un colloquio – che farà punteggio – fra concorrenti e giurati di settore che avrà lo scopo di verificare la preparazione tecnica e la conoscenza delle materie prime e i loro bilanciamenti.

A Sigep Gelato d’Oro anche un premio speciale a cura della giuria della stampa di settore, vinto da Flavio Costa, chef del Ristorante 21.9 di Piobesi d’Alba (CN).

Share