Cocktail

Vini e cocktail: ecco gli eventi di ottobre da non perdere!

vini e cocktail

Per chi ama vini e cocktail ottobre è un mese ricchissimo di eventi in giro per l’Italia. Ecco una lista di appuntamenti che non potete perdervi per degustare novità, classici e nuove ricette.

Vini e cocktail vanno alla grande nel mese di ottobre, con numerosi eventi di settore legati a questi prodotti. Si parte il 7 e l’8 ottobre con Bottiglie aperte, che apre la più grande Milano Wine Week (7-14 ottobre). Appassionati e addetti ai lavori animeranno la città, ed in via Tortona ci saranno operatori dell’horeca ed appassionati di vino, con oltre 900 etichette e 200 aziende (piccole e grandi) provenienti da tutte le regioni.

Per gli amanti di vini e cocktail quella settimana sarà anche l’occasione per partecipare a seminari e masterclass tenuti da grandi professionisti. In particolare eventi specifici sullo champagne e dedicati al Conseil Interprofessionnel Vins d’Alsace che porterà due produttori. Bottiglie aperte quest’anno apre anche al mondo degli spirits e non perde di vista il cibo, con uno spazio food.

bottiglie aperte

Vini e cocktail protagonisti anche ad Enologica, evento/salone del vino organizzato dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna, a Bologna. Appuntamento dal 6 all’8 ottobre a Palazzo Re Enzo con degustazioni, convegni, vini regionali e masterclass. In abbinamento spazi dedicati al food, show cooking e dimostrazioni. Spostiamoci invece a Perugia dove il Consorzio Tutela Vini Trasimeno porta in degustazione le etichette della zona.

Cocktail protagonisti assoluti invece il 10 ottobre al concorso internazionale Elba Drink, con barman e barladies che si sfideranno con ricette prestigiose. La location è la piscina dell’Hotel Hermitage a Porto ferraio. Sono 40 i professionisti che si sfideranno nel creare cocktail originali e con grado alcolico non superiore a 12°, quindi rivolti ai giovani. Roma invece ospita il 28 ottobre Life of Wine, Viaggio nelle età del vino. Evento dedicato alle vecchie annate di preziosi vini italiani. All’Hotel Radisson Blu per assaggi ed incontri con le oltre 55 cantine e le 170 etichette, di cui 110 di vecchia annata.

elba drink

Share