Food

SMART Label: il premio all’innovazione di HOST-Fiera Milano e POLI Design

host milano 2019

Torna Smart Label, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale promosso da HostFiera Milano, in collaborazione con POLI.design e patrocinato da ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

Ritorna Smart Label: Una maniglia domotica che accoglie l’ospite, stupendolo al suo arrivo, con funzioni ben riconoscibili, personalizzabili e tecnologicamente avanzate, caratterizzandosi come interfaccia fisica e cognitiva. Tavoli creati per rivoluzionare l’attività̀ dell’impiattamento, anche nelle cucine stellate. Minibar a sospensione tra i più sottili al mondo. Smart decanter che aumentano profumi ed aroma utilizzando tecnologie rivoluzionarie. Capsule di caffè di nuova concezione a barriera d’ossigeno, fatte per mantenere le proprietà organolettiche del caffè, personalizzabili e compatibili con i brand più diffusi. E poi ancora sistemi di stampa per alimenti Plug & Play universali che consentono la produzione personalizzata e creativa di alimenti. Sono solo alcune delle soluzioni “intelligenti” espresse dal mondo delle imprese dell’ospitalità̀ che hanno ricevuto negli anni la SMART Label, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale promosso da HostFiera Milano, in collaborazione con POLI.design e patrocinato da ADI, Associazione per il Disegno Industriale. Un premio che torna con una nuova edizione rivolta a tutte le aziende iscritte a HostMilano 2019, manifestazione leader mondiale nel settore hotellerie, che presenterà le ultime novità in termini di equipment, materie prime, attrezzature e semilavorati da venerdì 18 a martedì 22 ottobre 2019 a Fiera Milano, Rho.

HostMilano è diventato infatti un imperdibile appuntamento biennale per scoprire cosa può servire ad un locale di successo: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola. Assicurando al contempo uno sguardo approfondito sui trend futuri. Ed è proprio la capacità di cogliere i trend futuri che viene premiata con SMART Label, un premio che evidenza e conferma l’estrema vitalità di un settore capace di rinnovarsi continuamente, migliorando e personalizzando costantemente la propria offerta. 497 candidature raccolte nelle ultime tre edizioni, 156 aziende premiate con la SMART Label e oltre 20 riconoscimenti speciali le Innovation SMART Label – ad altrettanti prodotti capaci di determinare significative evoluzioni nei settori di riferimento della propria azienda. 

I numeri di SMART Label indicano quanto questo premio sia diventato un punto di riferimento per individuare le migliori soluzioni e prodotti ‘intelligenti’ frutto di elaborazioni scientifiche, tecnologiche e produttive avanzate con apprezzabili vantaggi per l’aumento della qualità della vita” – afferma Matteo Ingaramo, Direttore di POLI.design – “Ritengo che riconoscimenti come questo, che nascono da una profonda collaborazione tra istituzioni come POLI.design e Fiera Milano, siano fondamentali per incentivare e valorizzare idee innovative capaci di impiegare la tecnologia in modo avanzato e utile, coinvolgendo l’apprezzamento degli utenti e della società. Si tratta di una visione positiva che pone questa iniziativa ai vertici dell’offerta tecnologica e commerciale nel settore dell’ospitalità su scala mondiale”.

smart label

SMART Label nel 2019 prevede tre categorie di premi: Smart Label per i prodotti con contenuto innovativo caratterizzante, Innovation Smart Label per i prodotti con un elevato contenuto di innovazione, che propongano rottura e superamento di trend consolidati del settore e Green Smart Label per i prodotti con elevato contenuto di innovazione e caratteristiche distintive rispetto al trend del settore in riferimento a risparmio energetico, compatibilità ambientale ed ecosostenibilità. Confermata anche la presenza di due tipologie di Menzioni Speciali, a riceverle quei prodotti che si distingueranno per l’applicazione di nuovi materiali che contribuiscano al risparmio energetico o al recupero dell’energia o per l’introduzione di connessioni digitali tra prodotti diversi in un’ottica Internet of Things, volte al miglioramento dell’interazione e dell’uso dei singoli prodotti. I progetti premiati otterranno la “Label”, una vera e propria targa distintiva che li metterà in risalto nell’ambito di Host 2019 e di tutte le eventuali occasioni di promozione future, ed entreranno a far parte dell’Index degli “Smart Products” presenti a Host Milano 2019, dove una mostra dedicata e un percorso espositivo appositamente pensato daranno ulteriore visibilità a queste proposte SMART e innovative.

premio smart labelModalità di partecipazione e svolgimento
Fino al 29 aprile 2019, le aziende registrate a Host Milano 2019 potranno inviare la candidatura di un proprio prodotto o progetto in fase di realizzazione, secondo le modalità indicate sul sito www.polidesign.net, attraverso un apposito template digitale (non saranno accettate altre forme di candidatura). Ciascuna azienda potrà presentare una sola domanda di partecipazione.Sui siti www.host.fieramilano.it e www.polidesign.net è disponibile il regolamento completo.

Commissione e criteri di valutazione
La Commissione sarà composta da 5 membri, selezionati tra docenti, professionisti ed esperti internazionali, di comprovata esperienza o qualificazione nell’ambito del Design, dell’ospitalità e del risparmio energetico. La Commissione valuterà i prodotti/sevizi/progetti candidati sulla base dei seguenti elementi fondamentali: l’efficienza delle funzioni del prodotto o del servizio, l’efficacia delle prestazioni del prodotto o della fruibilità del servizio, l’innovatività delle modalità di fruizione e delle tecnologie, e i vantaggi per l’utenza.

Smart Label
Promosso da Host – Fiera Milano e POLI.design. Deadline presentazione candidature: 29 aprile 2019.

Modalità di partecipazione e informazioni: www.polidesign.net www.host.fieramilano.it
E’ possibile consultare gli Smart Label Index ai seguenti link
2017 | https://www.polidesign.net/sites/default/files/SMARTLabel-INDEX.pdf
2015 | https://polidesign.net/sites/default/files/SmartLabel_Index_2015.pdf 
2013 | https://www.polidesign.net/sites/default/files/SMART%20LABEL%20INDEX%202013.pdf

Share