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Utilizzate già i social media per promuovere il vostro locale? Siete sicuri di conoscerli tutti e di sapere quali sono i migliori? Ecco qualche consiglio su come far rendere al meglio la pubblicità per il vostro bar.

Tante le opportunità di promozione sui social media. Voi quale usate?
Tante le opportunità di promozione sui social media. Voi quale usate?

Il Marketing è una disciplina in continua evoluzione e rivoluzione. A te la scelta, puoi andare dietro al mercato, non sbagliando mai, ma non arrivando mai primo, o cercare di anticiparlo, con rischio di sbagliare ma anche di vincere in maniera perentoria. Cambiano le tecnologie, cambiano i canali di comunicazione e cambia naturalmente anche il cliente. Sempre più Connesso, sempre più Social, sempre più Geolocalizzato, sempre più Mobile. Ecco un po’ di considerazioni sulla pubblicità online.

Tutte le OTA (TripAdvisor, Yelp, etc) fondano il loro successo sulla community e sulle recensioni dei clienti. È come dire un passaparola 2.0… con possibilità incredibili, se paragonate alla generazione pre-Google. Ci sono varie campagne a pagamento per migliorare i propri punteggi e sono interessanti, sempre che la qualità del prodotto rispecchi ciò che le recensioni dicono, altrimenti il contraccolpo potrebbe essere devastante.

Le caratteristiche e le potenzialità offerte dai principali Social Media (Facebook, Youtube, Instagram, Pinterest, Periscope, Google+, etc ) nel 2016 dovrebbero essere conosciute da ogni imprenditore. Facebook la fa sicuramente da padrone e ci trovi tutto il mondo, quindi è sicuramente un mezzo da utilizzare, con pagine, gruppi e tecniche varie di personal branding . Unico problema di Fb è che il cliente è distratto e gli input sono moltissimi, quindi rischi di passare inosservato. Instagram sta avendo degli exploit incredibili e ci devi assolutamente essere. La comunicazione è sempre più visual e questo è il sito più importante per condividere immagini. Google+, secondo gli analisti web, sarà in piena rincorsa, nei prossimi 2 anni, quindi il consiglio è di utilizzare anche questo Social. Youtube non è stato capito dai ristoratori e questo è un male, perché dopo le foto i video brevi sono le cose più cliccate sul web. Periscope è l’interessante novità di Twitter, che permette di condividere video in diretta.

Groupon è un altro strumento utile per la pubblicità del tuo bar
Groupon è un altro strumento utile per la pubblicità del tuo bar

La ricetta vincente è un giusto mix tra questi mezzi, così da essere presenti ovunque. È molto importante che sul web siate genuini, come siete nella realtà. Un discorso a parte meritano i gruppi d’acquisto web (Groupon e simili) ad oggi non ho ancora visto cosa ci sia di positivo nell’usare questi sconti nella ristorazione, in quanto i clienti Groupon restano fedeli a Groupon, non al tuo locale. Conoscendo le caratteristiche dei vari Social, diventa possibile scegliere le strategie più adatte alla tua attività, con benefici sensibili, immediati e duraturi.

Puoi scoprire qual è la pubblicità vincente per il tuo locale e molto altro ancora partecipando o organizzando nella tua sede il Master “Il locale Vincente” – il mio bar cavalca la crisi.

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