Birra

La trasgressiva 12Th of Never a “Beer Attraction”!

Il cuore trasgressivo degli States arriva in costiera romagnola a “Beer Attraction” le bionde di Lagunitas (Expo Centre, Rimini Fiera Padiglione 5C, stand 54 16 – 19 febbraio 2019)Le californiane Lagunitas Ipa e 12Th of Never, figlie della Lagunitas Brewing Company, portate in Italia da Dibevit Import, arrivano al Beer Attraction di Rimini e presentano la nuova versione in lattina.

Milano, febbraio 2019 – Soffia il vento caldo della California nei padiglioni dell’Expo Centre di Rimini Fiera. Dibevit Import, società che da 20 anni si dedica all’importazione e distribuzione di birre premium e speciali, porta a Beer Attraction, la fiera internazionale delle specialità birraie, a Rimini dal 16 al 19 febbraio 2019, Lagunitas, la craft beer made in Usa che con le sue IPA ha ispirato i mastri birrai di tutto il mondo, recuperando uno stile perduto e ora completamente rivisitato.

Il birrificio si presenta al padiglione 5C, stand 54, con due delle sue bionde simbolo: la Lagunitas Ipa, una delle più vendute in tutti gli States, e la 12Th of Never, la birra dal cuore tropicale. Quest’ultima in una veste assolutamente unica: in lattina, come unico è il suo nome, “12Th of Never”, un modo di dire che in America significa “non succederà mai”.

 

Perché il birrificio artigianale californiano mai avrebbe pensato di produrre una birra in lattina, ma non esistono storie già scritte per Lagunitas né pagine tutte uguali: ogni nuovo capitolo è un’avvincente sorpresa nella magica e mistica “land of hope and dreams”. Gli odori, i sapori, le emozioni delle Lagunitas, infatti, sono figli di una terra che ha sempre fatto della passione il suo biglietto da visita.

Nato nel 1993 nella cittadina di Lagunitas, il birrificio si è spostato l’anno successivo a Petaluma, celebre set di American Graffiti, nel cuore della Sonoma Valley, e in breve tempo ha conquistato non solo i palati californiani, ma quelli di tutto il mondo arrivando fino in Italia grazie a Dibevit Import. Ora non più solo in fusto e bottiglia ma anche in lattina. E allora ecco chi sono le due bionde che conquisteranno l’Olimpo delle specialità birraie.

La Lagunitas Ipa (6,2% alc. vol) è la versione unica di uno stile antico. Realizzata con 43 varietà diverse di luppolo e 65 tipi di malti, questa birra è un’Ipa a tutto tondo che si fa bere con eleganza, equilibrio e giusto bilanciamento. Ha un bel colore dorato brillante, schiuma fitta e bouquet intenso, tra le note balsamiche di pino e resina e quelle agrumate di pompelmo. Un po’ di orzo al caramello le dona un finale pulito e non eccessivamente lungo. Perfetta per essere bevuta sia da sola, sia con antipasti, formaggi morbidi e di media stagionatura, salumi e finanche… curry! È disponibile sia nella versione in bottiglia di vetro da 35,5 cl che nel formato in fusto da 29,34 litri.

La 12Th of Never (5,5% alc. vol) sorprende nella sua nuova veste: in lattina, oltre che in fusto. Leggermente alcolica e amara, è una miscela di luppoli Old e New School che giocano con agrumi brillanti, sapori ricchi e aromi di papaya. Il tutto, su un solido palcoscenico di grano inglese soffiato. Tropicalmente luppolata è leggera ma corposa, luminosa e agrumata, con schiuma compatta e persistente e sentori leggeri di aghi di pino ed eucalipto. Il finale è abbastanza lungo e si chiude con un amaro elegante e ben delineato. Ottima in ogni momento della giornata, è da provare con frittate di verdure e formaggi vaccini di media stagionatura, con carni di maiale alla griglia, carni rosse in umido e primi piatti di pasta con sughi di carne. Impossibile non amarla.

DIBEVIT IMPORT. Da 20 anni Dibevit Import mette a disposizione di grossisti e locali pubblici di tutta Italia una vasta gamma di prodotti selezionatissimi del panorama birrario internazionale e gli strumenti più idonei per la loro corretta somministrazione, anche attraverso corsi specializzati. Nel portafoglio di Dibevit Import ci sono circa 200 birre, importate da diversi Paesi europei, oltre alle italiane (Birra Moretti Selezione Riserva da 75cl: Grand Cru, Lunga Maturazione, Grani Antichi; e la gamma Cervisia: Camallo, Mozzo, Ciurma). Specializzata nell’importazione dei prodotti delle più importanti birrerie belghe e tedesche e principale partner dei prodotti di linea inglese, Dibevit Import (www.dibevit.it) è una società del Gruppo HEINEKEN Italia.

Share