Digita e premi Invio...

Attenzione ai prodotti locali e selezione degli ingredienti per definire l’offerta gastronomica del Kitchen Test che vede l’Hard Rock Cafè di Firenze entrare in questo progetto innovativo del brand!

L’Hard Rock di Firenze è il locale di una delle dodici città, solo tre in Europa, che sono state inserite nel programma “Test Kitchen”, ovvero un cambiamento radicale della proposta gastronomica della catena, con la cucina trasformata dall’ingresso di fornitori di prodotti locali e ricette fedeli alla tradizione “locale”, rivisitata secondo le ultime tendenze.

L’Hard Rock Cafè, di proprietà della “Seminole Tribe of Florida” ha sede in 75 Paesi diversi, con 178 Cafè, 24 hotel e 10 casinò, e un programma di aperture future dettagliato e numeroso, una società in attivo che guarda al futuro puntando decisamente sulla componente gastronomica della propria offerta. Hard Rock è uno dei brand più conosciuti al mondo, grazie al legame con la musica, con la più grande collezione di cimeli musicali esistente al mondo, esposta completamente al pubblico: uno degli elementi maggiormente redditizi è il merchandising di moda e di oggetti relativi alla musica e alla tavola.

Il menù inserito in questo progetto sperimentale “Test Kitchen” vede piatti come per esempio la “Tagliata” servita su insalata di stagione, glassata con aceto balsamico e accompagnata da verdure grigliate, scelte dai produttori di zona. Anche il Burger, inizialmente inserito nel menù dell’Hard Rock Cafè con la denominazione di  “Legendary” cambia nome e pelle: diventa “Flocal”, con il pane ai cereali, cipolle rosse stufate al vino Chianti, formaggio Galaverna del Mugello, rigatino toscano e misticanza di campo, con insalata di pomodoro Costoluto Fiorentino. La “Caprese Salad” ha l’impronta del gusto della mozzarella di bufala toscana e del pomodoro costoluto, con una salsa al basilico a coprire.

Nel “Tagliere toscano”, la selezione di salumi è del nuovo fornitore Antica Macelleria Falorni,mentre quella dei formaggi è dell’azienda mugellana Fattoria Palagiaccio.

Tra i dolci, protagonista è il Tiramisù, in questo caso il mascarpone è toscano e la base è preparata con savoiardi imbevuti al caffè. Sul lato bevande, si segnala l’ingresso del Birrificio Fiorentino, mentre sul lato vino, entrano realtà come MaremmAlta e la Mormoraia. Anche nel settore bar, non mancano nuovi ingressi: il cocktail FLORENTINI, preparato con vodka senza glutine, Chianti Classico messo in infusione con tè ai frutti rossi, more e lamponi freschi, il tutto servito in un piccolo orcio di terracotta, volto a riportare alla mentre la tradizione di lavorazione artigianale fiorentina.

Vedremo come questo orientamento al territorio modificherà l’assetto dell’Hard Rock Cafè e come si integrerà con l’immaginario collettivo del gusto che ha sempre caratterizzato i fruitori dei Cafè!

Share