Digita e premi Invio...

bar-wi-fi

Se ti stai ancora chiedendo se sia il caso o no di fornire un servizio Wi-Fi ai clienti del tuo bar, è arrivato il momento di chiarirsi le idee. Infatti la risposta può essere una sola: si, devi dotare il tuo bar di un sistema Wi-Fi. Ma perché è utile dare ai propri clienti la possibilità di connettersi ad internet gratuitamente?

Fornire un servizio di wi-fi gratuito per i clienti del tuo bar è di fondamentale importanza
Fornire un servizio di wi-fi gratuito per i clienti del tuo bar è di fondamentale importanza

Innanzitutto, vediamo qualche dato che ci aiuti a capire quanti italiani usano internet. Secondo una ricerca di “We are social” in Italia ci sono quasi 40 milioni di persone che utilizzano Internet, trascorrendo in media 4 ore e 28 minuti tramite PC o tablet e 2 ore e 12 minuti tramite smartphone. Le analisi pubblicate da Audiweb, organismo che rileva e distribuisce i dati di audience di Internet in Italia, confermano il dato: andando ad analizzare gli accessi online nel 2014 per gli italiani con un’età compresa tra gli 11 e i 74 anni, ben 40 milioni dichiarano di connettersi ad internet da qualsiasi luogo e con qualsiasi strumento. Quasi 28 milioni di persone si collegano con il proprio smartphone, registrando così un incremento del 25,9% rispetto al 2013. Una crescita ancora più significativa è data dall’accesso a internet tramite il tablet: gli utenti si collegano online usano il tablet sono il 47,9% in più rispetto al 2013.

La diffusione di internet e di tutti i device per connettersi a internet (computer, tablet e smartphone) comporta una crescente richiesta e necessità di reti Wi-Fi. Dare la possibilità o meno di connettersi a internet può essere un fattore che fa propendere o meno per la scelta di frequentare un determinato bar. Ci sono una serie di ragioni per offrire il WiFi ai propri clienti in maniera gratuita. Le principali motivazioni sono due:
– aumentare il numero dei clienti
– fidelizzare i clienti esistenti.

Sempre di più le persone che si connettono dai locali pubblici
Sempre di più le persone che si connettono dai locali pubblici

Il cliente, vedendo affisso sulla vetrina il logo “free WiFi”, potrebbe avere una ragione in più che lo spinge ad entrare nel bar. Oppure potrebbe individuare direttamente dal proprio smartphone quali sono i locali nelle immediate vicinanze che offrono il Wifi. Infatti ogni rete WiFi può essere personalizzata con il nome del proprio bar e questo aumenta la riconoscibilità del locale stesso. Il servizio Wifi può essere un elemento distintivo rispetto alla concorrenza. E’ dunque importante far conoscere ai propri clienti che il bar offre questo servizio gratuitamente. Si può comunicarlo in svariati modi: con una vetrofania, con adesivi o biglietti sui tavoli del bar e/o vicino alla cassa e, se si ha un sito web, una pagina Facebook o qualsiasi altro social network, è importante comunicare questa opportunità anche nel mondo digitale.

 

Se hai ancora dubbi sulla validità di offrire il Wifi gratuito ai tuoi clienti o per avere un preventivo, puoi contattare ALYFA, società di consulenza informatica che opera a Milano dal 2001. Con WiFi di ALYFA puoi avere nel tuo locale una soluzione semplice, sicura e gratuita ottenendo maggiore visibilità e soddisfazione per tuoi clienti attuali e futuri.

Share