Digita e premi Invio...

giornata internazionale del caffè

Oggi è la Giornata Internazionale del caffè, una delle bevande più amate in Italia e in tutto il mondo. Ci sono eventi in tutto il mondo ed un tema comune in ben 77 Paesi: Donne nel caffè.

La Giornata Internazionale del caffè quest’anno si celebra il primo ottobre (data decisa lo scorso 8 marzo), e l’Organizzazione internazionale del caffè (Ico) ha organizzato una serie di manifestazioni in 77 Paesi del mondo, per celebrare quella che è la bevanda più amata. Ricordiamo che questa organizzazione è attiva dal 2015 un po’ in tutto il pianeta. Quest’anno poi un tema particolare: Donne nel caffè, per porre l’attenzione su coloro che gestiscono il 25-30% di piantagioni.

caffè espresso

A riguardo, il direttore esecutivo Ico Josè Sette ha dichiarato: “c’è un bisogno evidente di migliori politiche pubbliche e di servizi che aiutino a superare le barriere che le donne si trovano ad affrontare nel settore del caffè”. Insomma, la Giornata Internazionale del caffè serve a far luce sulle enormi barriere che ancora dividono donne ed uomini anche in questo mondo, con il sesso femminile che ha difficoltà ad accedere ai crediti, ai terreni, alla formazione, alle sementi ed alla tecnologia.

Anche in Italia la Giornata internazionale del caffè si celebra un po’ ovunque, con alcune torrefazioni che hanno deciso di accompagnare a tutti gli espressi serviti a donne una cartolina in rosa con una frase celebre. Presentate anche limited edition al femminile ed hashtag particolari con i quali condividere ringraziamenti e messaggi destinati alle Donne nel caffè.

Share