Importante novità per tutti gli amanti del caffè e per tutti i professionisti che operano nel mondo dell’espresso italiano: approvato il Disciplinare Caffè espresso italiano tradizionale. Scopriamo insieme quali sono le regole essenziali.
Un nuovo Disciplinare del Caffè espresso italiano tradizionale da oggi indicherà caratteristiche essenziali, parametri e regole affinché un caffè espresso realizzato con macchina da caffè professionale al bar possa essere definito tale e fatto a regola d’arte. A strutturare il Disciplinare sono stati il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale, l’Inei (Istituto Nazionale Espresso Italiano) e il Comitato Italiano del Caffè.
Per definire i parametri sono stati chiamati in causa vari operatori del mercato e del comparto caffè, che hanno stabilito che il vero caffè espresso italiano è preparato con macchina professionale da bar e che il punto di partenza è il caffè in grani. Definiti poi con precisione una serie di parametri tecnici, tra cui pressione, flusso medio, temperatura, grammatura, quantità, persistenza della crema e tempo di estrazione. Oltre a questi parametri, attenzione poi alle macchine ed agli strumenti.
SCOPRI IL DISCIPLINARE DEL CAFFE’ ESPRESSO ITALIANO TRADIZIONALE
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.