Digita e premi Invio...

Tra gli aperitivi o “apritivi” alcolici botanici l’Elfo Rosso, di Gambacciani  liquori, si ritaglia uno spazio destinato a sorprendere papille gustative e succhi gastrici. Colore rosso rubino, grado alcolico 11% di volume, sapore dolce amaro, di “inconfondibile” nota intensa.

L’Elfo Rosso è realizzato in sapiente infusione di erbe aromatiche, attentamente selezionate e perfettamente bilanciate. Viene prodotto in piccole quantità. La formula è gelosamente custodita.

Ideato nell’officina alchemico-liquoristica di Gambacciani liquori a fine anni ’80, dopo una lunga serie di test,  ragionando sui limiti gustativi di prodotti simili, già apprezzati dal grande pubblico, l’Elfo conosce un notevole successo nella bottiglia “Coppa del Mondo ’90”. 

Sperimentarne  il carattere nel “Gambacciani Spritz” (3 parti di prosecco, 2 parti di Elfo Rosso, 1 parte di soda water) offre a barman e bartender in cerca di nuove proposte,  l’opportunità di provare quanto questo liquore possa favorire la loro creatività.

L’Elfo Rosso supera infatti le note agrumate, dominanti,  in aperitivi analoghi per rivelare il senso dello spritz, che già in origine è “dinamico”: fin dal 400 Avanti Cristo, al tempo di Greci e Romani; seguendo il passaggio all’epoca dei soldati austriaci di stanza in veneto nel 1800 che ne definisce il nome e ancora agli anni ‘20 del ‘900, con i Fratelli Barbieri di Bassano del Grappa: epoca nella quale prende campo il “new era drink”, variante contemporanea, classificato dall’IBA solo nel 2011 .

L’Elfo rosso è un liquore versatile. In Inverno si può gustare pienamente  in questa formula corroborante, il “Flame”, una ricetta tutta Gambacciani: 4 parti di  Gambacciani Gin, 5 parti di Elfo rosso, 1 parte di China Gambacciani . Decorare con una ciliegia nel dopo cena. Cetriolo e twist di limone come aperitivo.

Preparazione: Versare tutti gli ingredienti nel mixing con ghiaccio e girare bene, servire nella coppetta cocktail e guarnire.

Eclissatosi con gli altri prodotti Gambacciani in una nicchia gustativa riservata a pochi eletti, seguendo le vicende del marchio, l’Elfo Rosso torna oggi in auge  con Scelta Frizzante srl. Di Marco Corradini, della quale è uno dei prodotti di punta.

Share