Food

Arriva il premio per i giovani cuochi e professionisti della cucina!

food attraction 2018

Con il 4° Trofeo Metro Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri della FIC sfida ai fornelli per venti alunni provenienti da tutte le regioni italiane. Al debutto il “Contest Ragazzi Speciali” per 14 giovani con disabilità. Iniziativa del Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi.

È diventato l’appuntamento nazionale di punta per coloro che aspirano ad un posto d’onore nelle professioni della cucina italiana: il 4° Trofeo Metro Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri della FIC (Federazione Italiana Cuochi) si svolgerà anche quest’anno alla Fiera di Rimini, nell’ambito di Food Attraction, la sezione food di Beer Attraction, vetrina internazionale della produzione birraria artigianale in programma dal 17 al 20 febbraio sotto le insegne di Italian Exhibition GroupVenti alunni finalisti provenienti da tutte le regioni italiane, selezionati attraverso contest territoriali coordinati dalle Unioni Regionali della FIC, si affronteranno in una sfida culinaria nella giornata inaugurale, sabato 17 febbraio, all’interno dei Campionati della Cucina Italiana: un modo per stimolare il contatto tra diverse generazioni e tra professionisti e mondo della scuola.

food attraction 2018

Gli allievi selezionati sono Carlotta Ansalone, dell’IPSSEOA “P. Piazza” di Palermo, Jusi Minnelli (Istituto Superiore Polo di Cutro), Elio Depergonal (IPSSAR Molfetta), Carmine De Angelis (IPSSAR “U. Di Pasca” Potenza), Angelo Di Bona (IPSEOA R. Drengot di Aversa), Antonio De Luca (IPSEOA Federico II di Svezia), Ilaria Pintus (IPSAR Costa Smeralda Arzachena), Angela Ferrante (IPSSEOA Celletti di Formia, Lt), Daniel Orso (I.I.S. A. NEBBIA di LORETO), Consuelo Caiello (IPSIA di Orvieto), Gabriel De Castro ( IPSSAR G. Matteotti Pisa), Nicola Arduino Tasso (IPRA Chatillon, Ao), Tommaso Bonseri Capitani (IIS Alberti Bormio), Andrei Trandafir Aurelian (ENAIP Padova), Manuel Valent (ISIS Paschini Linussio di Tomezzo).

Novità di quest’anno a Food Attraction, sarà invece il “Contest Ragazzi Speciali” realizzato da FIC in collaborazione con il DseFic (Dipartimento Solidarietà Emergenze) sempre nell’ambito dei Campionati della Cucina Italiana, che vedrà in questo caso impegnati sul palco centrale anche allievi con programmazione differenziata. Sono 14 i ragazzi selezionati tra gli allievi delle scuole alberghiere di tutta Italia. Una iniziativa pensata per incoraggiare un’esperienza extra scolastica che possa rappresentare una reale applicazione dell’apprendimento e della didattica tecnica imparata a scuola e un momento di crescita personale attraverso il confronto e la partecipazione in attività fondamentali per l’inserimento nel mondo professionale.

food attraction

Share