Beer&Food Attraction 2022, andato in scena dal 27 al 30 marzo a Rimini, è stato veramente un gran successo. Giunto alla sua settima edizione, l’evento, che da sempre ha un carattere internazionale, ha fatto registrare un ottimo numero di presenze e parecchie novità. Ecco il nostro racconto.
Nato in collaborazione con Unionbirrai, il festival dedicato ai birrifici indipendenti, si è svolto alla Fiera di Rimini, coinvolgendo anche tutta la sua Riviera, dal 27 al 30 marzo 2022.
Novità di questa edizione è stata la presenza di Food Nova Expo, che si è svolta nelle stesse date, in concomitanza con Beer&Food Attraction 2022.
Solo in Italia, i birrifici artigianali, che producono birra di alta qualità, molto apprezzata tra gli estimatori, sono circa 600, con oltre 1.800 occupati. Questa manifestazione ha lo scopo di far incontrare questi produttori (e non solo) con il grande pubblico di degustatori e con il mondo Ho.Re.Ca dell’import/export. L’interesse, quindi, è anche per chi produce macchinari, impianti e attrezzature per la birra, oltre alle aziende di logistica, trasporto e conservazione.
Numerosi i Paesi attivamente coinvolti in Beer&Food Attraction 2022: Gran Bretagna, Belgio, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Spagna e, naturalmente, Rimini e la sua Riviera.
A due settimane dal Sigep, dunque, Rimini è tornata a far incontrare persone, favorendo le occasioni di networking e di sviluppo del business.
Noi, in particolare, abbiamo incontrato Sebastiano Treccani del Birrificio Toccalmatto di Fidenza, che ci ha stupito con la sua “Zona Cesarini”: una birra davvero speciale. Assolutamente da provare.
Bella la grinta anche espressa dalle birre di Fabio Caso, Direttore del Birrificio Artigianale Napoletano.
Ma Beer&Food Attracction 2022, ovviamente, non è solo birra… abbiamo, infatti, avuto anche l’occasione di incontrare Ice wer: società commerciale sita a Cordignano (TV) che seleziona e importa prodotti per gelaterie e pasticcerie.
Decorazioni in cioccolato, granelle, cotti da forno e salato, tartellette per il finger food pronte da farcire… un mondo delizioso, tutto da scoprire.
L’azienda, che è anche partner FIC, da sempre partecipa al Sigep, ma da quest’anno, per la prima volta, ha scelto di partecipare pure a Beer&Food Attraction.
“I rincari quest’anno pesano per l’8/10% – ci ha spiegato Federica Cereser, interna dell’azienda, che ha poi aggiunto – Il settore gelateria/pasticceria tutto sommato ha sempre lavorato bene, mentre per l’horeca è stata più dura.”
“Molto alte aspettative per questo Beer&Food Attraction” per Elia Bulgarelli (della Federazione Italiana Cuochi di Udine), che ci ha illustrato alcune delle competizioni dedicate al mondo degli chef, come la gara di Street food organizzate in 4 squadre: 2 dalla Calabria una dalla Toscana e una dalla Campania. Sul palco anche una bella esibizione di ragazzi speciali provenienti da tutta Italia e con un grande obiettivo: richiamare il territorio.
Altra competizione interessante è stata quella per il “Miglior allievo” che ha visto la partecipazione di un allievo di scuola alberghiera da ogni regione d’Italia.
Nel pomeriggio della domenica anche le lady chef in gara sui primi piatti a base di pomodoro.
Il prossimo appuntamento con questa bella manifestazione è previsto per il mese di febbraio 2023: dal 19 al 22.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.