Dopo i prestigiosi riconoscimenti ottenuti lo scorso anno, Spirits & Colori – azienda emiliana specializzata nella distribuzione di distillati di alta qualità – festeggia una storica vittoria con ben 10 premi alla decima edizione di ShowRUM – Italian Rum Festival, domenica 21 e lunedì 22 settembre 2025 presso lo Spazio DUMBO di Bologna.
Un palmares davvero invidiabile, quello ottenuto per ShowRUM 2025 da Spirits & Colori che si è vista assegnare 10 medaglie per altrettante eccellenze in gara:
- PÈRE LABAT Canne Jaune, il rum blanc agricole della distilleria più antica di Marie Galante, nei territori d’Oltremare Francesi, Guadalupe.
- MONTEBELLO Rhum Bianco agricole Zenga Gold Edition, Guadalupa, simbolo di artigianalità
- ZAFRA Ron Master Reserve 21, il super premium rum di Panama, emblema di eleganza e lunga maturazione.
- WORTHY PARK, la tenuta più storica al mondo, con 4 etichette prestigiose: SINGLE ESTATE COLLECTION 12 anni Rum, SINGLE ESTATE RESERVE, WHITE OVERPROOF Rum, 109 PROOF Rum.
- SMITH & CROSS Jamaican Pot Still Rum da soli solo distillatiWedderburn e Plummer pot still.
- LABOURDONNAIS Amelia Rum, dalle Mauritius, invecchiato per 2 anni in botti di Ruby Port, con aggiunta poi di vaniglia Tahitensis macerata per 2 mesi.
- MONTEBELLO Zenga Canne Noire, Rhum Bianco Agricole come premio della giuria di esperti alla cieca.
Tutte le referenze sono presenti sul catalogo di Spirits & Colori consultabile a questo link: https://spiritsecolori.it/catalogo/
Quest’anno Spirits & Colori ha ampliato ulteriormente la propria selezione, portando a ShowRUM 2025 marchi iconici e realtà emergenti, ognuna con una storia da raccontare:
Bush Rum – Un rum speziato, vibrante e tropicale, imbottigliato in vetro riciclato e confezione 100% riciclabile. Una scelta che unisce gusto e sostenibilità, ispirata alla tradizione caraibica.
Kōloa Rum Company – L’eccellenza delle Hawaii, prodotta con canna da zucchero locale e l’acqua incontaminata del Monte Wai’ale’ale, emblema dello “Spirito di Aloha”.
Merser & Co – La prima Rum Blending House di Londra, che con il processo “Double Barrel” porta una raffinata arte di miscelazione caraibica nella capitale britannica.
Copalli Black Cane – Rum biologico dal cuore del Belize, testimonianza di un approccio etico e sostenibile.
Papa’s Pilar – Un tributo all’avventuriero Ernest Hemingway e alle sue esplorazioni, con espressioni innovative come il Blonde Rum, ispirato agli anni d’oro di Cuba e Key West.
Se nel 2024 il trionfo era arrivato con tre medaglie, nel 2025 Spirits & Colori, con 10 medaglie, si consacra un punto di riferimento assoluto con i suoi distillati d’eccellenza, frutto della tradizione e della maestria dei più rinomati produttori internazionali, quest’anno con la partecipazione di Filippo Sisti, nome di spicco nel panorama internazionale e nuovo Corporate Mixology Specialist dell’azienda che dal 1 settembre sviluppa progetti dedicati a formazione, cultura del bere e valorizzazione del portfolio aziendale.
“ShowRUM non è solo un festival – dichiara Gabriele Rondani, Direttore Marketing e Vendite di Spirits & Colori, nonché fautore di tanti nuovi ingressi prodotto di successo a catalogo – è il luogo dove il rum racconta le sue radici, la sua evoluzione e il suo futuro. La nostra missione è portare in Italia distillati autentici, capaci di emozionare e di trasmettere l’anima dei territori da cui provengono”.