La birra artigianale italiana è un elemento ormai distintivo nella nostra enogastronomia. Ora un Decreto Ministeriale abbassa del 40% l’accisa sulla birra artigianale.
Sollievo quindi per Unionbirrai, che da anni si batte per diminuire la pressione fiscale sulla birra artigianale italiana. Con il Decreto contenuto nella Legge di Bilancio 2019, le accise sulla birra artigianale si riducono del 40%, riduzione entrata in vigore dal 1 luglio 2019.
Una buonissima notizia soprattutto per quei piccoli birrifici che da anni lavorano per produrre birra artigianale italiana di grande qualità. La diminuzione delle accise forse non porterà a diminuzioni nei prezzi, ma favorirà gli investimenti nel settore. Ecco il comunicato di Unionbirrai:
Oggi, 5 giugno 2019, è una data che, assieme ad alcune altre nella breve storia della Birra Artigianale Italiana, meriterà di essere ricordata con particolare soddisfazione da parte del nostro comparto: dopo alcuni giorni passati in trepidante attesa è giunta infatti la firma del Ministro dell’Economia Tria sul Decreto Ministeriale previsto dalla Legge di Bilancio 2019, che riduce del 40% l’accisa gravante sulle birre prodotte dai microbirrifici italiani.
È un risultato straordinario, conseguito dopo anni di incessante lavoro da parte di Unionbirrai, per ottenere quelle agevolazioni riservate ai piccoli produttori, come già da tempo accade nella grande maggioranza dei paesi europei che, ne siamo certi, rappresenterà un importante incentivo per la crescita e lo sviluppo del nostro settore.
Ci riproponiamo nei prossimi giorni di ringraziare uno a uno tutti coloro che in questi anni hanno fornito un fondamentale contributo per questo storico successo della nostra Associazione: nel frattempo siamo già al lavoro per fornire a tutti i nostri soci le istruzioni operative da mettere in pratica da oggi al 1 luglio 2019, data di entrata in vigore del provvedimento.
Buon lavoro a tutti e, mai come oggi, Uniti si Vince!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.