Cocktail

Bere troppo alcol può distruggere 5 organi…ecco quali!

abuso di alcol

L’abuso di alcol crea danni molto gravi per il corpo umano. sapete però quali sono gli organi più colpiti? Ve li elenchiamo uno ad uno.

Bere alcol in piccole quantità non provoca danni alla salute umana, anzi, a volte è anche utile al copro umano. Quantità accettabili di vino rosso sono per esempio inserite anche in alcune diete, come quella mediterranea. Ciò che non si può proprio fare è abusare dell’alcol, visto che i suoi effetti sulla salute possono essere dannosissimi. Sono 5 gli organi che risentono maggiormente dell’abuso di bevande alcoliche.

Il primo è il cuore: se, come detto, il vino rosso può aiutare questo muscolo, è anche vero che l’abuso di alcol può indebolirlo, causando un cattivo flusso del sangue, fiato corto, cardiopatite, affaticamento, aritmie, oltre a ingrossamento del fegato e tosse persistente. Ricordate poi che chi abusa di alcol è più a rischio di ictus, infarto ed ipertensione. Il secondo organo a rischio con l’abuso di alcol è il cervello: si rischiano repentini cambi di umore, depressione, ansia e perdita di memoria, visto che l’alcol causa un rallentamento delle funzioni cerebrali. Chi poi unisce all’abuso di alcolici anche una malnutrizione, rischia la sindrome di Wernicke-Korsakoff, che causa perdita di controllo dei muscoli ed incapacità di ricordare.

5 organi danneggiati dall'alcol

Veniamo poi al fegato, che può avere disturbi, oltre a cirrosi, se sottoposto a stress da alcol. L’abuso di sostanze alcoliche può causare gravi danni anche al pancreas, che spesso scatena enzimi di solito inviati all’intestino, scatenando così pancreatiti, anche croniche. Infine i reni, che con l’abuso di alcol sono meno efficienti (c’è un evidente aumento della pressione), fino a poter arrivare ad un’insufficienza renale.

Ricordate quindi che oltre al classico stato di ebbrezza, che può comunque portare a far del male agli altri e a voi stessi, l’abuso di alcol porta ad ingrassare (l’alcol è fonte di calorie) ed ogni organo è sottoposto a tensione e dolore. Bevete quindi sempre con moderazione e responsabilità.

effetti alcol sul corpo

Share