L’autunno in Calabria è un momento di pura magia: il paesaggio si trasforma lentamente, i tramonti tingono il cielo di rosso fuoco e la natura regala i suoi frutti migliori – castagne, funghi, patate novelle, vini giovani e rossi in maturazione. È la stagione in cui la terra si racconta con autenticità, influenzando profondamente piatti e menu.
In questo contesto, a Tropea, il ristorante De’ Minimi diventa interprete d’eccellenza di un territorio generoso. Qui la filosofia della cucina si fonda sull’utilizzo totale delle materie prime e su una continua tensione tra tradizione e innovazione, dando vita a un’esperienza gastronomica che è al tempo stesso ricerca e identità.
Tra i piatti simbolo del nuovo menù autunnale, spicca la “Pasta, cipolla e origano”: non un semplice formato di pasta, ma una creazione con 42 tuorli, che diventa tela per la cipolla – declinata in tutte le sue forme – e si completa con il gesto rituale dell’origano “a pioggia”, un richiamo alle consuetudini mediterranee.
Accanto, il “Baccalà, mandorla, elicrisio” celebra il pesce tipico di Mammola (RC) in ogni sua parte – filetto, pelle soffiata, trippa – presentato in un total white che diventa scelta stilistica e simbolica: purezza ed essenzialità per un piatto che restituisce al territorio un volto contemporaneo.
La cucina del De’ Minimi, ispirata anche alla tradizione monastica e al concetto di “stretto magro”, viene reinventata dallo chef attraverso un gioco di contrasti tra tecniche antiche e contemporanee. Un percorso che massimizza l’essenza del luogo stesso: i giardini della dimora storica, il panorama unico di Tropea e la capacità di trasformare i sapori locali in emozione.
Con la guida dello chef Emanuele Pucci, ogni piatto diventa una finestra sulla Calabria più autentica, capace di sedurre e sorprendere. Dalla terra alla tavola, dalle radici monastiche al design gastronomico contemporaneo, l’autunno al De’ Minimi è un invito a scoprire non solo una cucina, ma una cultura.
Occupazione massima 30 coperti. Prenotazione obbligatoria. Bambini dai 12 anni in su.
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0963 62370
email info@deminimi.com
Foto: Niko Pagnotta