La sesta edizione della Competition ART OF ITALICUS, APERITIVO CHALLENGE (AOI), ha coinvolto anche quest’anno i bartender da tutto il mondo, confermando ITALICUS Rosolio di Bergamotto icona dell’aperitivo italiano e ingrediente principe dei cocktail più moderni della scena internazionale. Il primo round si è concluso con l’assegnazione dei titoli nazionali.
Per l’Italia si è classificato primo Alessandro Zampieri, head bartender de Il Mercante di Venezia, con il cocktail STESSOSOLE. Tra i candidati italiani, è stato lui ad avere interpretato al meglio l’idea di aperitivo come sorso d’arte da bere. Ogni bartender, infatti, doveva ispirarsi a una forma d’arte per creare un drink innovativo e unico, frutto di ingegno, abilità e originalità. A completare il podio italiano: Michael Collovigh, del Gucci Giardino 25 di Firenze, giunto secondo, e Federico Altamura del MAG Cafè di Milano, terzo.
I finalisti hanno presentato le proprie creazioni davanti a una giuria composta da Luca Ardito, Director of beverage Luxury Lifestyle Hotel di Milano, Marialuisa Iannuzzi, Giornalista content contributor Identità Golose, e Francesco Monti, Resident Manager Hotel Mediterraneo di Sorrento, dove lo scorso 15 aprile si è tenuto l’evento.
Ora, il prossimo step per Alessandro Zampieri sarà l’attesa finale in cui sfiderà gli altri bartender provenienti da 12 Paesi per contendersi il titolo di ITALICUS Bar Artist of the Year 2024: l’appuntamento sarà al The Court a Roma il 12 maggio, prima del Roma Bar Show che si svolgerà il 13 e 14 maggio sempre a Roma al Palazzo dei Congressi. A selezionare il miglior drink aperitivo ispirato all’arte sarà una giuria composta da Paloma Alos, Managing Director di Difford’s Guide, Julio Cabrera, emerito barman del Cafe La Trova di Miami, e Giuseppe Gallo, Ceo e Founder di ITALICUS.
Il podio italiano
Alessandro Zampieri è bar manager e proprietario de Il Mercante a Venezia. Da buon alchimista, nel suo locale ha dato forma ai suoi drink trasformandoli in opere d’arte. STESSOSOLE è uno di questi: si tratta di un cocktail che si ispira a elementi floreali, in particolare a campi di lavanda nella bella stagione. Il drink è infatti realizzato con ITALICUS Rosolio di Bergamotto, Marsala secco, Kombucha di lavanda, te verde e mela, bitter al bergamotto.
Arriva invece dal Gucci Giardino 25 di Firenze Michael Collovigh il bartender classificatosi al secondo posto, cha ha preparato il suo Once upon a dream: un mix di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, Mezcal Del Maguey Vida, cordiale “Brokeback mountain”, succo di limone e The Bitter Truth – Olive Bitters.
Infine, Federico Altamura, presenza fissa al bancone del Mag Cafè di Milano, è salito sul terzo gradino del podio con Tailor Made, cocktail a base di ITALICUS Rosolio di Bergamotto e Tailored Soda (vino alla pesca, zafferano e basilico), arricchito con una garnish che avvolge tutto il bicchiere.
Gli altri finalisti italiani
- Alex De Maria, Cotton Club di Modena,
- Flavio Feola, The Pantheon Iconic Rome Hotel di Roma,
- Candela Ferros, Eye Cocktail Bar – Atto di Vito Mollica di Firenze,
- Mattia Ilari, 19.86 di Faenza (Ravenna),
- Stefano Milici, Gusto Papilla di Patti (Messina).