Food

Pizza e birra è da vecchi: la nuova moda è pizza e prosecco!

pizza e prosecco

Il nuovo abbinamento ormai di moda tra food&drink è quello tra pizza e prosecco, tanto che al Vinitaly è stata presentato un progetto per valorizzare due icone democratiche del Made in Italy, con testimonial i pizzaioli Gugliemo Vuolo e Denis Lovatel.

Insomma, se amate ancora bere birra insieme alla pizza, non siete per niente di moda. Oggi in pizzeria il prodotto che “tira” di più è il Prosecco, grazie anche all’iniziativa del Consorzio tutela del Prosecco doc che vuole promuovere le differenze enogastronomiche italiane. Il Presidente del consorzio dichiara: “Il Prosecco come la pizza è una delle icone del made in Italy nel mondo, un lusso democratico accessibile a tutti anche ogni giorno”. Un’iniziativa che farà tappa anche negli Usa, dove saranno promosse le varie tipologie di prosecco (tranquillo, frizzante o spumante, demi-sec, dry, extradry, brut) e i diversi tipi di pizza, oltre che i vari abbinamenti tra i due prodotti.

pizza e prosecco

In più, nasce una carta dei prosecchi da far conoscere a tutti gli operatori del food&beverage con un ricco tour di eventi. Testimonial dell’idea sono due pizzaioli che esprimono diversi modi di fare la pizza: Guglielmo Vuolo (ambasciatore della Pizza napoletana) e Denis Lovatel, che si esprime con pizze contemporanee. Per il Vinitaly hanno già creato prodotti ed abbinamenti. Per Lovatel “Pizza Tre-visioni” – pizza bianca con Fior di Latte, mousse di Casatella trevigiana DOP, luppolo selvatico, porchetta trevigiana, chutney di radicchio – accompagnata da Prosecco La Gioiosa Brut; e la sua “Pizza Verticale di Broccolo” – pizza bianca con fior di latte, mousse di Casatella trevigiana dop, broccolo di Bassano Igp in tre consistenze e caviale di acciuga – accompagnata da Prosecco Colli del Soligo Extra Dry. Vuolo invece ha creato una “Pizza Fritta del Popolo”, accompagnata da Prosecco La Jara Brut e una “Pizza Fritta Sorrento” – limone di Sorrento, fior di latte di Agerola, ricotta e pepe – accompagnata da Prosecco La Delizia Extra Dry.

Share

Categories: Food, Vino

Tagged as: , ,