News

Il vino rosso italiano alla conquista della Norvegia!

vino italiano in norvegia

Il vino italiano va forte in tutto il mondo, ma dalle ultime ricerche sembra che tra i Paesi dove il nostro prodotto abbia maggior successo ci sia addirittura la Norvegia!

Insomma il Paese del nord Europa è uno dei principali partner commerciali per l’export di vino italiano, con un valore di vini esportati pari a 279 milioni di € di vino rosso, contro i 91 milioni di Francia e Spagna. Un guadagno di oltre il 6% sul mercato, e ora i nostri vini rappresentano il 42% del mercato norvegese.

Tra i vini di maggior successo, l’Amarone della Valpolicella, ma anche tutti i vini del Piemonte, con un aumento di fatturato dell’84%. Ad aiutare l’export sicuramente anche gli eventi che si sono tenuti proprio in Norvegia, come il Barolo&Friend Event a Oslo ed altri che arricchiranno l’estate delle città nordiche. Un passo in avanti consistente se pensiamo ai dati (comunque positivi del 2010). Nel 2017 in Norvegia sono stati importati 884.000 ettolitri di vino, anche grazie ad un leggero calo dei prezzi di importazione. Con 247.000 ettolitri importati l’Italia è leader nel settore, anche in termini di valore, con 125 milioni di €. Successo importante per il Made in Italy e per tutto il sistema enogastronomico italiano.

vino italiano in norvegia

Share