News

Cosa cercano i turisti stranieri? Il Prosecco italiano!

prosecco italiano

I turisti stranieri che raggiungono l’Italia sono alla ricerca di un’eccellenza in particolare: il prosecco! In classifica anche mozzarella, tartufo, ricotta e gorgonzola.

Il turismo enogastronomico è da sempre uno dei trand più importanti per il mercato italiano. Dalle nuove ricerche sembra che gli stranieri che giungono in Italia per motivi culinari, siano alla ricerca soprattutto di Prosecco, che batte gorgonzola, tartufo, ricotta e gorgonzola. Pensate che nel 2017-2018 l’interesse dei danesi è cresciuto del 70%, del 21% quello dei francesi, del 20% quello dei belgi e del 14% quello dei Paesi Bassi. Le nostre eccellenze hanno numeri migliori rispetto alla concorrenza.

prosecco in italia

In Italia è in grande crescita il turismo enogastronomico, tanto che l’impatto economico è di circa 12 miliardi. Ben 63 milioni di presenze si registrano ogni anno dall’estero, mentre 47 milioni sono gli italiani che si muovono all’interno dei confini nazionali. L’Italia è il primo Paese per numero di prodotti DOP e IGP, ed i turisti sembrano apprezzare. Insomma, l’Italia viene associata al cibo, i ristoranti godono di ottime recensioni, e la parola “cucina” è quella più indicata dagli stranieri per descrivere il nostro Paese, con cibo e vino che diventano in qualche caso vero e proprio motivo di viaggio in Italia, subito dopo le parole “città” e “opere d’arte”.

Share