Caffetteria

L’arte di assaggiare il caffè: ecco la campionessa italiana di Cup Tasting!

caffè cup tasting

Con 8 tazze su 8 individuate in 2’18”, Helena Oliviero si è aggiudicata la vittoria della finale del 12° Campionato Italiano di Cup Tasting del circuito Sca – Specialty Coffee Association, di cui CSC è main sponsor con Sigep. Caffè Speciali Certificati finanzierà la partecipazione del Campione italiano alla competizione mondiale World Cup Taster Championship che si terrà a Dubai al GulfHost, nell’ambito della Dubai International Hospitality Week dal 16 al 18 settembre.

assaggio caffèHelena, 23 anni, da pochi mesi si è trasferita da Lido di Camaiore (Lucca) a Monza. È trainer barista e consulente ha cominciato il suo cammino nel mondo del bar come barista; quando ha scoperto SCA – l’associazione mondiale Specialty Coffee Association – ha approfondito la conoscenza del mondo del caffè, affascinata soprattutto dal suo assaggio. Una passione che le ha fatto meritare lo scorso anno le più alte certificazioni assaggio del caffè: i Q Arabica Grader e Q Robusta Grader. Rapida, sicura, sia in semifinale sia in finale ha concluso la gara con il più basso tempo. Secondo si è classificato Fabio Dotti con 8 tazze individuate su 8 in 2’40”, terzo Andrea Vitta, con 7 tazze su 8 in 2’08”.

Nella gara di cup tasting ciascun concorrente deve identificare attraverso il gusto e l’olfatto, in una sequenza di otto triplette di tazze, la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due; tutto questo in un tempo massimo di 8 minuti. La parte più attesa dai cup taster e dal pubblico è la fase finale in cui si procede all’alzata delle tazzine prescelte: la presenza di un bollino colorato sotto quella selezionata significa che il concorrente ha fatto la scelta giusta: ogni volta è una grande emozione. Durante la gara Nicola Mizzi responsabile dell’acquisto del caffè verde di Musetti, che ha coordinato l’evento, ha ricordato l’importanza dell’assaggio ai fini della selezione dei migliori caffè e della corretta comprensione delle loro caratteristiche in tazza: un esercizio che tutti i baristi dovrebbero sapere svolgere al meglio per essere certi di offrire sempre un prodotto di qualità. Per questo CSC da cinque è sponsor del Campionato italiano Cup Tasting, una competizione che promuove la cultura dell’assaggio del caffè e fa emergere personalità altamente qualificate in questo ambito.

Le torrefazioni che aderiscono a CSC sono  Barbera 1870 – Messina; Blaser Café – Berna (CH); Caffè Agust Brescia; Mondicaffè C.T.&M. – Roma; DiniCaffè – Firenze; Goppion Caffè – Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè – Livorno; Musetti Caffè – Pontenure (PC).

www.caffespeciali.it – pagina Facebook Caffè Speciali Certificati – CSC

Hanno partecipato alla gara: Giacomo Lo Cascio – campione uscente 2017, Jan Robert Brinck, Simone Cattani, Matteo Di Lorenzo, Fabio Dotti, Simone Ferretti, Rubens Gardelli, Monica Mazzariello, Valentina Montesi, Helena Oliviero, Pietro Rastelli, Davide Ruzzene, Andrea Villa.

Share

Categories: Caffetteria

Tagged as: , ,