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Creatività ed estetica con meno sprechi per gelato e pastry

gelato

Settori del gelato e del pastry che stanno ottenendo un grande interesse cercano a Host21 le soluzioni per garantire la massima qualità e gusto contenendo il food cost e facilitando la  lavorazione. Scopriamo cosa pensano nello speciale di HostMilano.

Dolce ma anche sano, buono ma anche bello, creativo senza sprecare. Pastry e gelato stanno vivendo momenti di grande innovazione e le richieste su di loro sono alte, anzi altissime. Si presenta assai interessante dunque la sezione a loro dedicata a HostMilano.

“Siamo felici di poter tornare nuovamente in presenza in un evento fondamentale per questo settore come Host, per rafforzare ancora di più i legami e i rapporti con i nostri clienti e presentare i nostri progetti per il futuro prossimo” afferma Roberta Carpino, responsabile marketing di Gruppo Eurovo, che a Host21 porterà prodotti “in linea con i nuovi trend emergenti: crescente attenzione ai temi di sostenibilità ambientale e benessere animale e alle tematiche di food cost e riduzione degli sprechi. Per questo proponiamo linee di prodotti e semilavorati dagli standard qualitativi e dalle performance elevate, in grado di offrire un contenuto di servizio e un reale valore aggiunto, ottimizzando i tempi dell’operatore e i costi”.

Il delivery e l’asporto, diventati necessità per i professionisti che hanno dovuto ripensare il servizio al pubblico, hanno portato allo sviluppo di prodotti con i giusti formati per il mondo del food service “pensati per ridurre e contenere i costi e aumentare l’efficienza riducendo al tempo stesso gli sprechi e gli stock di prodotto nei magazzini”.

Host21 sarà “un momento importante per comprendere come si sta muovendo il mercato e per raccogliere gli utilissimi spunti per lo sviluppo di nuovi prodotti – spiega Lorenza dalla Pozza consulente di Silikomart -: ritornare in presenza agli appuntamenti più importanti con alle spalle un rafforzamento della nostra presenza sul lato digital rappresenta la situazione ideale”.

L’azienda di Pianiga (VE) a Host porterà la nuova collezione di stampi pensata per il mondo dell’haute cuisine, ispirata agli elementi della natura. “Lo stampo, anche in cucina, permette di lavorare con un’ottica diversa, ottimizzando il controllo di produzione, lo stoccaggio, la mise en place e il food cost, per una ricettazione precisa e un controllo delle quantità di prodotto utilizzato. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che garantisce una maggiore efficienza e l’abbattimento dei costi. Questa linea in particolare permette di realizzare piatti dall’effetto visivo straordinario: grazie alle forme della natura e della tradizione della nostra cultura gastronomica, gli ingredienti possono essere rivisitati ottenendo un ‘effetto sorpresa’”.

Tra le tendenze molto forte è la valorizzazione del Made in Italy, quasi una rinascita: all’estero, ma anche in Italia.

Ipsa pone lo spazio fisico al centro poiché svolge un ruolo fondamentale nel conciliare business ed emozioni nel peculiare contesto della fiera, dando modo di entrare nell’esperienza prodotto e conoscerne il mondo di soluzioni. La voice of customers è per noi cardine e l’esperienza fieristica in presenza è un’occasione per avere feedback reali senza perdere contatto con il mercato e i suoi trend” dice il direttore marketing Ilaria Polverini.

A Host “la gelateria, la pasticceria moderna e nuove ricettazioni saranno protagonisti nelle vetrine di Ipsa. Dalle basi per gelato alle farciture golose pre e post forno, dalle glasse a specchio pronte all’uso alle creme spalmabili, agli special mix. La lunga esperienza nel settore della pasticceria si fonde con la gelateria nella realizzazione di nuove idee golose e innovative”.

Tra le tendenze in atto, Ipsa indica la ricerca di prodotti facili da utilizzare, veloci e sicuri, semilavorati in grado di garantire risultati uniformi, lasciare inalterati i livelli delle materie prime attraverso processi che non implichino rilavorazioni e quindi ipotetiche contaminazioni. Il nostro obiettivo è di innovare, concentrandoci sulla scelta di materie prime di qualità e su soluzioni che garantiscano sicurezza e uniformità di risultato”.

Di grandissimo spessore gli eventi che animeranno l’area Gelato e Pastry, a partire da “Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari, passando al Panettone World Championship a cura dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e la Bakery Academy dell’Associazione Panificatori di Milano e Province di Confcommercio Milano. Tornano poi i campionati internazionali a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria con il Campionato del Mondo del Tiramisù e il nuovo concept International Pastry Award.

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