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Percepire il gusto. Esce un volume di Stefano Renzetti

Presentiamo oggi Percepire il gusto. “Chi guida le scelte di ciò che mangiamo?” Il nuovo volume di Stefano Renzetti che è uno strumento utile per tutti i professionisti del mondo horeca. Lo stesso Renzetti ha spiegato così le scelte che lo hanno portato a realizzare questo volume.

“Quello che mi ha spinto alla stesura di questa ricerca, condita da elementi di esperienza quotidiana, oltre alla passione per l’argomento è l’aver visto negli ultimi anni peggiorare la qualità dei prodotti che utilizzo, sia liquidi che solidi. E contemporaneamente è peggiorata anche la qualità del consumatore e i suoi atteggiamenti nei confronti del prodotto consumato.

Questo studio vuole essere un riassunto semplificato di quanto ho compreso in 45 anni di attività nel mondo della somministrazione alimentare. Le informazioni scientifiche sono tratte da letture sul mondo della percezione, evinte e comparate da svariate fonti che ho indicato nella bibliografia allegata.

La raccolta di informazioni scientifiche viene ampliata da una quantità di domande che mi sono posto e a cui ho cercato di dare e trovare risposte. Piccoli esperimenti e considerazioni scaturite direttamente dall’esperienza maturata in una vita passata ad approcciare con consumatori a cui è stato servito prodotto commestibile in modi, condizioni, consistenze e ambienti diversi. Inoltre, molta importanza hanno avuto il lavoro e lo studio svolti come consulente per aziende del settore food & beverage, come comunicatore per i locali pubblici.

Lavori che ho accompagnato sempre con ricerche sulle qualità percepite e reali del consumatore, sulle tendenze dei consumi e sulla capacita di alcune materie prime, pure o trasformate, di cambiare in funzione degli eventi che li circondavano.

Tendenze, usi, riti, media, marketing, evoluzioni culturali e chimica alimentare influiscono sempre di più nella naturale percezione. Tutto ciò mi ha fornito informazioni utili all’approfondimento della materia, all’analisi dell’approccio e soddisfazione del consumatore.

In questo volume verranno messe in evidenza la definizione dei termini e la suddivisione scientifica degli stessi. Metterò in evidenza i sensi comunemente trattati: il profumo, il sapore, l’aroma, la vista, le sensazioni tattili, le sensazioni uditive, le sensazioni chimiche indifferenziate”.

 

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