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Nelle città d’arte il gelato piace ai turisti

Gelato festival World Masters

Oltre il 52% dei clienti delle gelaterie delle città d’arte italiane è un turista. E sono oltre 9 milioni i turisti che negli ultimi tre anni hanno partecipato a una visita guidata in una gelateria artigianale italiana. Sono questi alcuni dei dati presentati da Assoturismo Confesercenti e Associazione Italiana Gelatieri a Sigep durante il Convegno Gelato e Turismo: una combinazione per lo sviluppo del Made in Italy in Sala Tiglio.

I numeri del settore, che vale oltre 4 miliardi di euro e dà lavoro a più di 100mila persone, mostrano l’appeal che il gelato italiano ha sui turisti, soprattutto quelli stranieri, che nel 2023 hanno aumentato la loro spesa per il gelato artigianale in Italia del 13%. 

Il gelato artigianale italiano si conferma dunque un’eccellenza nel mondo e un segmento strategico della nostra industria agroalimentare. Un prodotto che, grazie alla creatività dei nostri gelatieri e alle imprese del comparto tra produzione, distribuzione e logistica, per la prima volta in Europa ha superato il traguardo di 10 miliardi di euro (+11% sul 2022), con un giro d’affari in netto aumento rispetto ai 9,83 miliardi del 2022.

Intanto a Rimini, la prima edizione della mostra-concorso di pittura tradizionale e arte digitale Gelato su Tela, ideata da Nicole Montelli, pittrice, cromoterapeuta e performer e da Davide Scantamburlo consulente e formatore per gelatieri, svolta in collaborazione con IEG. Pittura e gelato sono due grandi espressioni di arte italiana, figlie di creatività e passione. I due organizzatori sono convinti che la visione artistica del gelato artigianale possa creare stimoli, crescita e collaborazioni tra i due comparti. In mostra le creazioni degli artisti che hanno avuto campo libero riguardo la scelta della tecnica pittorica, dello stile e della rappresentazione dell’opera proposta.

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