Bar.it

Levante Prof chiude con 20.000 spettatori e una maggiore partecipazione internazionale

Levante PROF

Si è conclusa con successo Levante PROF, che ha accolto oltre 20mila visitatori specializzati e favorito migliaia di scambi commerciali con operatori nazionali e internazionali. Rispetto alla precedente edizione, si è registrato un aumento di oltre il 20% di presenze dall’Italia centro-meridionale, e il 10% dei visitatori è arrivato dall’estero, in particolare dagli Stati Balcanici, tra cui Albania, Montenegro, Croazia e Serbia.

Questi numeri caratterizzano la nona edizione di Levante PROF, la più completa fiera internazionale del Sud Italia dedicata ai settori dell’alimentazione, panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi e hotellerie, svoltasi alla Fiera del Levante di Bari.

Quattro giorni da record, con un numero di visitatori che ha superato di gran lunga quello dell’edizione 2023 – basti pensare che già nel primo giorno di fiera si sono registrate 7mila presenze – riconfermando Levante PROF come la manifestazione di riferimento nel Sud Italia. Questo successo è stato supportato anche dai social, dove sono state registrate circa 370mila visualizzazioni sulle pagine ufficiali Instagram e Facebook di Levante PROF.

Con oltre 250 stand distribuiti su più di 18 mila metri quadrati nel nuovo padiglione della Fiera del Levante, l’edizione 2025 ha ospitato 500 aziende – tra dirette e rappresentate – che hanno valutato positivamente l’elevato afflusso e la qualità dei visitatori specializzati nel settore Ho.Re.Ca., oltre la significativa presenza internazionale.

Numerose le testimonianze raccolte tra gli espositori, tra cui: «Per noi pugliesi è fondamentale avere una fiera di settore nel Sud, che ci consente di ridurre i costi rispetto alla partecipazione a eventi in altre zone d’Italia. Inoltre, Levante PROF si conferma sempre più professionale e ben organizzata. Sicuramente parteciperemo alla prossima edizione»; e ancora: «È la nostra prima volta a Levante PROF e già siamo pronti a confermare uno spazio più ampio per la prossima edizione. Siamo molto soddisfatti dei numerosi contatti commerciali che abbiamo sviluppato»; infine: «Partecipiamo a Levante PROF da nove edizioni ed è un appuntamento a cui non possiamo mai mancare, perché ci offre l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico altamente qualificato e di consolidare le nostre relazioni commerciali con partner e clienti storici».

Levante PROFA conferma del successo della manifestazione, il presidente della Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, ha sottolineato l’importanza dell’evento per il panorama fieristico del Sud Italia.

«Levante PROF – ha dichiarato Frulli è una fiera specializzata del settore Horeca che vede la presenza delle migliori aziende del territorio e nazionali, si sta sviluppando molto e questo trend positivo è testimoniato dai numeri di questa edizione. Questo percorso in salita è frutto del lavoro e dell’impegno degli organizzatori, produttori di fiere qualificati. Il nostro compito è quello di affiancarli e sostenerli per crescere sempre di più offrendo spazi nuovi che saranno performanti ed adeguati alle loro esigenze».

«Siamo molto soddisfatti – ha commentato con entusiasmo l’organizzatore Ezio Amendoladel risultato ottenuto in questa edizione e siamo già al lavoro per rendere la prossima ancora più completa, rispondendo sempre meglio alle esigenze degli espositori e migliorando continuamente l’esperienza di Levante PROF. Puntiamo a consolidare ulteriormente il nostro ruolo come punto di riferimento nel settore Ho.Re.Ca., favorendo opportunità di networking e crescita per tutti i partecipanti».

Exit mobile version