Bar.it

Cappuccino e Latte Art: Camerino diventa capitale della caffetteria!

Possiamo tranquillamente dire che Camerino sarà, per una settimana, la capitale del Cappuccino e del Latte Art, grazie al corso di formazione realizzato da bar.it all’interno della sede di Caffè Sun.

Un vero e proprio tuffo nel mondo della caffetteria, del cappuccino e del Latte Art. Questo sarà quello che accadrà dal 27 al 31 gennaio a Camerino, all’interno dello stabilimento di Caffè Sun, dove si terrà il Master su Cappuccino e Latte Art all’interno dell’azienda Caffè Sun.

 

A tenere il corso di approfondimento, a cui parteciperanno operatori del settore provenienti da tutto il territorio, sarà il prestigioso docente Donato Pantone, già vincitore del CTA Barista Master 2019. Cinque giorni con una squadra di professionisti del settore che durante le lezioni spiegheranno tutti i segreti e le varie tecniche per raggiungere il cappuccino perfetto!

Un’occasione unica nel mondo della formazione professionale per operatori di settore, visto che 5 giorni completamente dedicati al mondo della caffetteria sono davvero una rarità.

Durante le lezioni gli iscritti avranno modo di seguire specifiche lezioni su:
– La filiera del caffè ed elementi di botanica: le spezie, le varietà, le provenienze del caffè.
– Storia: tecniche di tostatura, decaffeinizzazione, conservazione, preparazione e servizio.
– Che tipi di latte usare, quali tipi di lattiere
– La tecnica di montatura del latte con Parametri SCAE
– Le basi della latte art ed emulsione del latte per latte art
– Scelta della strumentazione (termometro, bricco, squeezer, pennino e stencil)
– Disegni, video, scomposizioni del gesto e la tecnica “a secco” per la realizzazione della latte art.
– L’uso del pennino e degli squeezer
– Come promuovere al massimo caffè e cappuccino nel proprio locale, elementi di distinzione dalla concorrenza.
– Come combinare più figure in una tazza: più cuori, più foglie nella stessa tazza.
– Prove pratiche su figure complesse: tre rosette, il reverse, il vortex, il cigno.

 

Non solo teoria però al Master su Cappuccino e Latte Art, perché molto spazio sarà dato anche alla parte pratica: montatura e manipolazione della Schiuma del Latte per la creazione di decorazioni artistiche con livello crescente di difficoltà, uso dei Topping per decorare la Schiuma del Latte, uso del Cacao per decorare Cappuccini, figure studiate e realizzate con l’ausilio di topping e del pennino da Latte Art.

Una settimana quindi dedicata totalmente alla qualità delle materie prime, alla formazione e alla tecnica di apprendimento, per un percorso di formazione, quello di bar.it, che regala sempre momenti importanti di confronto.

Exit mobile version