Bar.it

Ad ogni drink la sua emozione! Ecco gli effetti dei vari alcolici sullo stato d’animo

alcol ed emozioni

Un sondaggio internazionale di un’importante rivista scientifica, dimostra che consumare alcolici differenti scatena anche emozioni e stati d’animo differenti. Scopriamo quindi le emozioni abbinate ai diversi tipi di alcolici.

Alcol diversi danno emozioni diverse! E per ogni alcolico e cocktail c’è un’emozione collegata! Lo rivela un sondaggio su base internazionale che ha come campione 30.000 persone, e che sostiene come il consumo di birra, vino o superalcolici provoca stati d’animo diversi in chi li consuma.

Occhio quindi a quali alcolici consumate o, se siete barman, servite ai vostri clienti. Ad ogni alcolico è associata un’emozione: informazione che potrà esservi utile anche per decidere cosa mettere in tavola nei cenoni delle feste! I test sono stati effettuati su 30.000 giovani tra 18 e 34 anni che provenivano da 21 Paesi diversi.

Per il 53% di questi, bere vino rosso rilassa molto; addirittura per il 60% delle persone un bicchiere di vino rosso ha effetto soporifero! I cocktail sono tutt’altra storia, visto che per il 60% degli intervistati i drink danno molta energia e fiducia in se stessi, facendo anche sentire più sexy chi lo beve!

Per un 30% però i superalcolici aumentano di molto l’aggressività (dato che forse è associato al pensiero e agli effetti dell’abuso), stato d’animo che solo il 7% associa al vino. La birra ha invece un effetto calmante per il 50% dei giovani, che per il 45% ritiene faccia sentire più sicuri. Pochi effetti ha invece il vino bianco, che sembra non avere molte conseguenze.

I dati nel dettaglio, mostrano che giovani e donne associano molto poco il bere alcolici all’aggressività, mentre gli uomini si sentono più aggressivi dopo aver bevuto, soprattutto liquori. I risultati vanno ancora approfonditi, magari verificando come e quanto si mescolino questi alcolici, o le ragioni per cui si scatenano tali emozioni.

Exit mobile version