Bar.it

Vincere la guerra dei locali: un libro per sconfiggere la crisi

Vincere la guerra dei locali

Luca Malizia e Ilias Contreas sono gli autori del volume Vincere la guerra dei locali. La strategia chiara e pratica per prendere in mano il tuo locale, uscire dalla crisi ed iniziare ad arricchirti.

Il libro è da poco uscito per Bar Strategy edizioni ed è uno strumento molto importante per tutti i professionisti del bar. Gli autori cercano infatti di rispondere alla domanda: cosa serve realmente per trasformare il tuo locale in un business che incassa, produce profitto e ti fa arricchire?

Gli autori, veterani del bar-business, delineano il ‘Metodo Bar Wars’ per applicare criteri di lavoro vantaggiosi, trovare nuovi clienti e perseguire buone pratiche, testate da chi scrive e provate da casi di studio reali. Con la promessa, a ogni lettore, di fare del proprio locale “Un’arma Macina Soldi”.

Il testo presenta il ‘Metodo Bar Wars’, messo a punto per portare gli imprenditori del settore ad ottenere il giusto profitto, anche in questo periodo di crisi dei consumi e dell’economia italiana in genere, al di là di tasse, rincari e DPCM, passati e futuri.

Questo Metodo si fonda su 3 capisaldi:

– come aumentare lo scontrino medio;
– come aumentare frequenza dei clienti e riacquisto;
– come aumentare il numero di clienti.

La lettura è consigliata naturalmente anche a chi sta aprendo un nuovo bar/locale e vuole partire con il piede giusto. Letteralmente, Luca Malizia, invitando a leggere il volume, esorta così il suo lettore tipo: “Trasforma il tuo Locale in Un’Arma Macina Soldi”.

Quando sembra che tutto (o quasi) in Italia sia fatto contro gli interessi dei proprietari dei locali, il volume invita a smetterla di lamentarsi e fornisce le strategie e le pratiche (“testate in prima persona” avverte l’autore) per far fatturare il proprio locale oltre ogni aspettativa (“migliaia di euro di utili ogni mese”) alzando i margini di guadagno e ripagandosi delle fatiche e degli sforzi che chi gestisce un bar deve affrontare ogni giorno. Non si tratta insomma del solito libro su come gestire un locale.

“Non si parla di trucchetti per risparmiare, formule magiche per calcolare il ‘prezzo giusto’ e altre cose inutili che non salveranno dal fallimento, – precisa Luca Malizia-. Nemmeno incassare un po’ di più risolve i problemi, anzi spesso è controproducente. Io mostro, invece, come creare profitto: cioè i lettori impareranno a far rimanere sempre più soldi nelle loro tasche. E senza bisogno di fare nero”.

La promessa è di portare a sconfiggere ogni forma di concorrente che avrà avuto la sfortuna di incrociare il proprio cammino! La premessa per raggiungere l’obiettivo invece è un corretto atteggiamento mentale:

– basta essere un passacarte che fa girare i soldi che si incassano verso banche, fornitori, dipendenti e fisco;
– basta pensare a “tirare a campare” con il proprio locale;
– basta continuare a fare “Il Bar Manager” che cura solo la drink list;
– basta con la rassegnazione, pensando che tanto il successo del proprio locale non dipende dal suo titolare.

GLI AUTORI
Luca Malizia & Ilias Contreas sono imprenditori nel settore locali & Formazione da vent’anni. Hanno co-fondato la MIXOLOGY Academy (nel 2008), l’Accademia professionale per Barman-barLady e Baristi/e più importante in Italia con sedi a Milano e Roma.Hanno avviato, gestito e fatto consulenza a decine di bar caffetteria, cocktail bar e ristoranti. Oggi sono a capo di una SPA in Svizzera che controlla le loro società italiane, tra cui MIXOLOGY Academy e PRO BAR, l’e-commerce specializzato per cocktail bar, per un totale di circa 50 tra dipendenti e collaboratori. Luca vive stabilmente in Svizzera e Ilias si è trasferito nel Costa Rica come aveva sempre sognato di fare.

Exit mobile version