Bar.it

Spiriti infusi: le ricette utili per realizzare Asian cocktail

spiriti infusi

In questo quarto appuntamento dedicato agli Asian cocktail vi forniremo qualche ricetta base per avere i nostri spiriti infusi (ripeto ricette scelte in quanto ci torneranno utili per provare a realizzare qualche cocktail che presenteremo nei prossimi articoli).

GIN INFUSO AI FRUTTI DI BOSCO:

Iniziamo così la carrellata tra le ricette per gli spiriti infusi. Per questo occorrono 1 bottiglia da 750 ml di Gin in base ai vostri gusti, 900 gr. di lamponi o mirtilli. Aggiungere i frutti di bosco al gin e far riposare per una decina di giorni. Filtrare e imbottigliare.

GIN O VODKA INFUSI CON LEMONGRASS:

1 bottiglia di gin o vodka da 750 ml , 5 gambi di lemongrass.

Lavare il lemongrass e tagliarlo a steli di circa 1/1,5 cm, togliere la parte dura della radice e della parte superiore, togliere e buttare anche gli strati esterni duri.

Cercare di schiacciare e incidere un po’ la parte bianca della radice ed aggiungerlo nel contenitore con la rispettiva vodka o gin che abbiamo scelto.

Lasciare a temperatura ambiente per 4/5 giorni e provare, valutare se il lemongrass ha rilasciato abbastanza sapore e, se lo preferiamo più intenso, possiamo farlo riposare per altri 4/5 giorni sempre assaggiandolo periodicamente per ottenere il prodotto finale che vogliamo. Filtrare e imbottigliare.

Una variante di spiriti infusi che apprezzo molto è lemongrass e pesche. Molto semplice da ottenere, stesso processo basta aggiungere alla basa sopra descritta circa 1,5 kg di pesche pulite della sua buccia e denocciolate.

GIN INFUSO ALLO ZAFFERANO:

1 bottiglia di gin da 750 ml , ½ cucchiaino da tè di zafferano (pistilli). Infuso semplice da ottenere che donerà un aroma particolare al vostro drink, ma basta seguire qualche suggerimento.

Unire i due prodotti e riporre in un ambiente buio per 2/3 giorni in quanto se lo zafferano sarà troppo a contatto con il gin potrà donare a quest’ultimo un sapore medicinale, quindi è importante assaggiarlo quotidianamente.

Lo spirito prenderà una oleosità naturale dovuta dagli olii naturali dello zafferano, assicuriamoci di agitare la bottiglia almeno una volta al giorno e, una volta ottenuta l’intensità che vogliamo, filtrare ed imbottigliare.

VODKA INFUSA CON LYCHEE:

1 bottiglia di vodka da 750 ml, circa 10 lychees. Aggiungere i lychees alla vodka e lasciarli infusi dai ¾ giorni fino ad una settimana, dipende se vogliamo ottenere un prodotto più o meno persistente, buona idea testarlo periodicamente per ottenere il prodotto desiderato. Filtrare ed imbottigliare.

VODKA INFUSA ALLO ZENZERO:

1 bottiglia di vodka, circa 250 gr di zenzero fresco. Aggiungere alla vodka lo zenzero una volta lavato, spellato e tagliato e pezzettini .

Se preferiamo spiriti infusi un po’ più piccante lasciare lo zenzero in infusione per 2/3 giorni , altrimenti per una normale infusione basterebbero 36 ore. Anche più vale la prova dell’assaggio prima di filtrare ed imbottigliare.

VODKA INFUSA CON TE’ JASMINE:

1 bottiglia di vodka, 2 cucchiaini di foglie di tè jasmine. Aggiungere il tè alla vodka e lasciar riposare per un paio di giorni, Filtrare ed imbottigliare.

Ovviamente possiamo ottenere questo tipo di infusione partendo da altri tipi di tè che preferiamo come il tè nero (black tea), tè verde (green tea) ecc. oppure partire ad esempio da un tè verde già aromatizzato, un idea potrebbe essere partendo dal tè verde Giapponese Yuzu Sencha.

VODKA INFUSA CON FIORI DI IBISCO:

1 bottiglia di vodka da 750 ml , 2 cucchiaini circa di fiori di ibisco disidratati. Aggiungere i fiori alla vodka e tenere per 3 giorni. Filtrare ed imbottigliare. La tonalità del colore rosso ottenuto, nonché il sapore e l’aroma, ci aiuteranno a realizzare gustosi cocktail.

SHOCHU INFUSA CON PEPERONE ROSSO:

1 bottiglia di shochu da 750 ml, 1 peperone rosso, ½ peperoncino. Pulire sia il peperone che il peperoncino dai propri semi, fare delle fettine e adagiarli in un contenitore, coprire con la bottiglia di shochu, chiudere e lasciar riposare per 1 settimana. Filtrare ed imbottigliare. Questa curiosa infusione ha un bel sapore vegetale ed risulterà solo leggermente piccante.

RUM INFUSO ALLA VANIGLIA:

1 bottiglia di rum di qualche anno di invecchiamento, 4 bacche di vaniglia. Incidere la vaniglia verticalmente per estrarre i semi. Aggiungere questi ultimi al rum e lasciare in infusione per 4/5 giorni, agitando il contenitore quotidianamente. Filtrare ed imbottigliare.

Consigliabile al quarto giorni di assaggiare il prodotto per evitare che il forte aroma della vaniglia sommerga completamente quelli del rum.

Exit mobile version