Bar.it

Sciroppi homemade ed Asian cocktail: ecco alcune ricette (parte due)

sciroppi homemade

Proseguiamo nel percorso di conoscenza degli Asian cocktail. In questo articolo vi fornirò delle ricette e il loro relativo metodo di preparazione per la realizzazione di sciroppi homemade che ci aiuteranno a creare semplici ma gustosi drink.

Le tecniche base per la creazione di sciroppi homemade da utilizzare negli Asian cocktail possono essere applicate metodicamente poi il resto lo farà la fantasia. Piccole informazioni per ottenere buoni risultati:

-Una volta portato l’ingrediente ad ebollizione per ottenere uno sciroppo, premerlo prima di filtrarlo per estrarre da esso aromi extra.

-Gli sciroppi hanno una durata di circa 3 settimane, ricordiamoci di applicare sul contenitore il nome dello sciroppo e relativa data di produzione e di scadenza.

-Non esporre gli sciroppi sotto luce diretta del sole, non stoccare in ambienti troppo caldi o troppo freddi ma tenerli a temperatura standard di frigorifero.

-Consigliabile tenere a riposo gli sciroppi homemade per 1-2 giorni prima dell’uso.

Iniziamo dallo sciroppo che può essere considerato il più semplice ma allo stesso tempo il più utilizzato per gli Asian cocktail, e inoltre la base degli altri sciroppi.

LO SCIROPPO DI ZUCCHERO / SIMPLE SYRUP:

In questo caso faremo una ricetta 1:1. Per 350 ml di prodotto: 250 ml di zucchero semolato 250 ml di acqua.

Unire i due ingredienti in un pentolino e portarli ad ebollizione a fuoco moderato girando fin quando lo zucchero si stempera. Raffreddare, versare in bottiglia con tappo e porla in frigorifero. Per uno sciroppo di proporzione 2:1 ovviamente doppia dose di zucchero.

Possiamo realizzare anche uno SCIROPPO DI ZUCCHERO DI CANNA / BROWN SUGAR SYRUP sostituendo con zucchero bianco con lo zucchero di canna, ricordandoci che se utilizzeremo la proporzione 2:1 il risultato finale sarà uno sciroppo con aroma più spiccato e un colore più scuro.

Consiglio di provare anche a realizzare questi sciroppi homemade partendo magari da uno ZUCCHERO DI PALMA (preferibilmente Thai).

SCIROPPO ALLO ZENZERO / GINGER SYRUP

Per 125 ml di prodotto: 125 ml di sciroppo di zucchero (2:1), 1 pezzo di ginger fresco di circa 6/7 cm spellato e tagliato a fette.

Unire i due ingredienti in un pentolino e portare ad ebollizione, abbassare il fuoco e far sobbollire per 5 minuti circa, toglierlo dal fuoco e farlo riposare per un 30 minuti. Filtrare il prodotto e porlo in frigorifero.

SCIROPPO ALLA ROSA / ROSE SYRUP

Per 300 ml di prodotto: 250 ml di sciroppo di zucchero (2:1), 65 ml acqua di rose, 1 cucchiaino di succo di limone fresco, 2 gocce di colorante alimentare rosso

In un pentolino portare gentilmente ad ebollizione lo sciroppo di zucchero, poi aggiungere il succo di limone e far sobbollire per 10 minuti senza girarlo ma togliendo solamente un po’ di schiuma che potrebbe formarsi in superficie. Aggiungere poi l’acqua di rose e far sobbollire per altri 3 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Aggiungere due gocce di colorante alimentare rosso e girare. Porre in frigorifero.

SCIROPPO AL MIELE / HONEY SYRUP

Per 250 ml di prodotto: 65 ml di sciroppo di zucchero, 185 ml di miele (a scelta in base alle nostre idee).

Versare in un pentolino lo sciroppo di zucchero con il fuoco medio/basso, quando sta per bollire versare il miele e girare finché non si amalgamano. Togliere dal fuoco e far raffreddare.

Questo sciroppo può risultare molto utile, si può cambiare la proporzione per ottenere un prodotto più denso con un’aroma più marcato; cambiare la tipologia di miele potrà dare già una variante, oppure combinarlo con un’altra erba/spezia…ad esempio a me piace molto con il basilico.

Exit mobile version