Bar.it

Rabalta. Il cocktail che sembra spritz ma non è

Rabalta

A Padova c’è un ristorante che ha deciso di modificare completamente l’idea di spritz. Il ristorante Radici propone infatti il cocktail Rabalta.

Il ristorante Radici è nato nel 2017, proprio nel cuore di Padova, e subito è balzato agli onori della cronaca anche per aver partecipato al programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese. Ha anche avuto il riconoscimento della “Forchetta”, che lo include tra i migliori ristoranti della Guida del Gambero Rosso.

Qui viene presentato il cocktail Rabalta, che è uno spritz ma non proprio! Tutto nasce dalla creatività del barman Enrico Chillon, che è approdato qui dopo aver girato tutta Europa nei migliori luxury hotel. Poi è tornato a casa.

Foto padovaoggi.it

La struttura si compone di una villa in stile liberty del 1900, dove è posizionato il ristorante con a capo lo chef Andrea Valentinetti affiancato da Andrea Rossetti. L’altra anima, oltre a quella del ristorante gourmet, è l’R2, cocktail bar innovativo e davvero ricercato dove viene proposto il cocktail.

Il Rabalta è quindi una sorta di spritz rivisitato, che affonda nella tradizione veneta la sua evoluzione, ma che rinnova gusti e sapori, oltre che i colori. La realizzazione viene fatta con spuma bionda Cortese e con vino Valpolicella, il tutto accompagnato da frutta essiccata. Nell’insieme viene fuori un gusto equilibrato e profondo, con colori bellissimi. Nel classico stile del Radici.

La tradizione quindi diventa unica proprio perché si modifica. Nella struttura, in abbinamento al Rabalta, si consiglia un piatto d’eccezione: gallina rape e rape. Un altro modo di rinnovare il sapore della tradizione.

Exit mobile version