Bar.it

Nuovi capolavori del gusto con Villani Antica Ardegna

Villani

L’azienda Villani in continua crescita valorizza la propria esperienza, il patrimonio di ricette e i metodi antichi custoditi nel tempo come parte integrante della sua identità. Ancora oggi la manualità e il fare artigiano sono considerati componenti fondamentali per conseguire risultati di eccellenza, sempre guidati da una continua attenzione al miglioramento e all’innovazione.

Questo rappresenta un grande punto di forza e di distintività all’interno di un mercato molto competitivo e con l’acquisizione di Antica Ardenga, Villani aggiunge un nuovo tassello alla sua entusiasmante storia, ricca di un know-how fatto di esperienza, passione e rispetto del territorio.  L’operazione, nata dalla volontà di mantenere invariato il forte legame con il territorio presidiando le zone di origine dei prodotti, offre al mercato prelibate specialità.

Di seguito i nuovi prodotti:

– SPALLA COTTA DI SAN SECONDO: ricavata da spalle intere di suini italiani pesanti, condita con sale e aromi naturali. Poi insaccata e legata con una corda da mani esperte. Dopo una breve asciugatura viene cotta lentamente offrendo un salume cotto molto delicato, morbido e profumato.

– FIOCCO COTTO AL MIELE: deriva da uno dei tagli più importanti della coscia del maiale. Dopo il condimento con un infuso a base di erbe naturali a cui si aggiunge il miele per esaltarne la delicatezza, segue una lenta cottura a vapore. Il risultato è un fiocco cotto profumato e dolce.

– MARIOLA PRECOTTA: un salume molto delicato e realizzato con un impasto di carni di stinco e spalla, rifilature magre e grasso nobile. Si caratterizza dalla pregiata qualità della carne e dalla presenza del Lambrusco nell’impasto, che offre delicatezza e una naturale speziatura.

– COTECHINO PRECOTTO: preparato con carni di suino italiano secondo la ricetta tradizionale che dona un sapore delicato e leggero.

Seguiranno altre specialità stagionate nei prossimi mesi fino ad arrivare, a Pasqua 2023, al prodotto principe: il CULATELLO DI ZIBELLO DOP, Re dei salumi apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.

Villani Spa è un’azienda giunta alla quinta generazione, attraverso tre secoli di storia salumiera, vanta 136 anni di attività che ne fanno la realtà più antica del settore in Emilia-Romagna e tra le più longeve d’Italia. Nel 2021 il Gruppo Villani ha superato i 140 milioni di euro di fatturato totale, con un incremento del +10% rispetto all’anno precedente (pari a 13 milioni)Il 2022 proietta una chiusura ad oltre 150 milioni di euro, I suoi prodotti sono presenti in oltre 10mila punti vendita in tutta Italia, in Europa e nel mondo, principalmente nel canale retail – salumerie e gastronomie – e nella ristorazione. Le vendite sono distribuite per il 57% sul mercato italiano e per il restante 43% su quelli esteri.

“Noi di Villani siamo una famiglia che si tramanda la passione di fare salumi da generazioni, i nostri prodotti sono speciali nel gusto e curati nell’aspetto, con la garanzia e i controlli di una grande impresa. La nostra filosofia è da sempre improntata al mantenimento del forte legame con il territorio e anche con Antica Ardenga è stato così”, dichiara GIOVANNI VENE’, e continua”Siamo felici di aver acquisito questo piccolo atelier dove il tempo sembra essersi fermato, una realtà unica e senza tempo, un modo di lavorare lontano dalla rigidità dell’industria moderna, un saper fare profondo e appassionato fatto di ingegno e ricerca tipico della cultura norcina della bassa parmense.

Exit mobile version