Bar.it

In Puglia la Bartender Competition ispirata alle opere di van Gogh

Bartender Competition

Una Bartender Competition sta per arrivare. Al Rigenera SmART City – Festival delle Periferie di Palo del Colle (Bari) domenica 8 settembre sfida tra 16 professionisti: in palio la partecipazione al Roma Bar Show. Presiede la giuria Fabio Bacchi.

Rigeneranti e artistici, come quadri di van Gogh. Saranno i 16 cocktail in gara domenica 8 settembre alla Bartender Competition di Palo del Colle (Bari) organizzata nell’ambito di Rigenera SmART City – Festival delle Periferie. La miscelazione trova spazio in questo festival incentrato sulla rigenerazione urbana e incontra l’arte grazie a un tema particolare: le opere di Vincent van Gogh. I 16 partecipanti – provenienti da Sud, Centro e Nord Italia – sono stati selezionati sulla base delle ricette inviate e domenica alle 14.30 si esibiranno nella realizzazione dei drink. Ognuno avrà a disposizione 15 minuti. In palio, per il vincitore, ingresso e ospitalità per 2 persone al Bar Show di Roma del 23 settembre offerti da Pallini SpA.

I cocktail saranno giudicati dall’editore di BarTales e fondatore del Roma Bar Show Fabio Bacchi (presidente di giuria), dall’esperto e trainer di miscelazione e flair Fabio Cellie, dal titolare del Gran Caffè Gambrinus di Gravina in Puglia e mixologist di fama internazionale Tommy Colonna e dal digital strategist Alessandro Bruno. I parametri di valutazione saranno ricetta, gusto, presentazione, tecnica, pulizia, comunicazione non verbale e rispondenza al tema. 

“Questa Bartender Competition – spiega Fabio Bacchi – è un momento di condivisione e di sistema per il mondo del bartending. Non ci sarà un più bravo in assoluto, ma un più bravo in questo momento a interpretare il tema della competizione. L’obiettivo è innanzitutto confrontarsi con altri professionisti e scambiare esperienze”. Per questo la scelta di un premio formativo come la partecipazione al Roma Bar Show, evento internazionale dedicato al mondo del beverage in programma il 23 e 24 settembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur. “Perché la scelta di van Gogh come tema? Perché  – conclude Bacchi – questo è il suo anno e il suo universo artistico, fra uso di tecniche e colori, ha molti tratti in comune con quello della miscelazione. E’ un tema difficile, sarà una bella sfida”.

Rigenera SmART City – Festival delle Periferie è il più grande festival italiano dedicato alle periferie e si terrà a Palo del Colle (Bari) dal 6 all’8 settembre, a Rigenera Laboratorio Urbano. Non è solo un festival, ma un progetto di grande valenza socio culturale segnalato tra le cento esperienze d’eccellenza europee nel campo delle buone pratiche di riqualificazione urbana e innovazione sociale. Giunto alla quinta edizione, è diventato un appuntamento fisso per artisti, performer, ricercatori, studiosi, imprenditori e rappresentanti della società civile che ogni anno si danno appuntamento in una periferia, quella di Palo del Colle, per rimettere al centro il valore delle idee, delle persone, della speranza, motore di ogni cambiamento. Sul palco di questa edizione saliranno Carmen Consoli (unica data in Puglia), Angelica, La Municipàl, Franco 126 e Ensi. Per informazioni: www.rigenerasmartcity.it.

Exit mobile version