Bar.it

Il Made in Italy alimentare fa tappa a Dubai

Made in Italy

Made in Italy alimentare a Dubai. Una colazione d’affari gourmet. Hanno scelto questa originale formula HostMilano e TUTTOFOOD per presentarsi il prossimo 17 febbraio presso la Monogram Room del prestigioso Four Seasons Hotel al Dubai International Financial Center agli stakeholder e operatori economici del Medio Oriente.

Le due fiere di FieraMilano che trattano food and beverage, ospitalità e Gdo, oltre a presentarsi forniranno uno spaccato dell’export per i settori che fanno capo alle due manifestazioni. Insomma il Made in Italy è vincente.

Stiamo parlando di un’area estremamente interessante e ricca di opportunità di business: basti pensare che secondo ExportPlanning i flussi commerciali bilaterali tra Italia e Medio Oriente – ovvero Azerbaijan, Bahrain, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti – per le categorie di prodotto presenti a HostMilano hanno raggiunto nel 2019 1,006 miliardi di dollari (pre-stime), e dovrebbero sfiorare gli 1,100 miliardi di dollari nel 2023.

In particolare, gli Emirati Arabi Uniti sono in prima posizione in termini di flussi bilaterali con l’Italia previsti per il 2023 per quanto riguarda mobili / cucina e stoviglie (che dovrebbero raggiungere i 167,7 milioni di dollari) e per le attrezzature per i servizi alimentari (a 78,7 milioni di dollari), e in seconda posizione per quanto riguarda il caffè / Macchine da caffè / Distributori automatici (a 41,1 milioni di dollari).

Sono aziende che insieme hanno un fatturato stimato in 19,9 miliardi di dollari: l’Italia è il terzo produttore mondiale. L’export ha superato i 15,4 miliardi di dollari e il Medio Oriente ha importato prodotti per quasi 767 milioni di dollari. Per il 2020 si prevede che le esportazioni aumenteranno dell’1,1% a livello globale, mentre per il periodo 2021-24 è stimato un CAGR del +3,2% nel mondo e +2,2% nell’area, dove nel 2019 la richiesta di questi prodotti è stata pari a 2,9 miliardi di dollari, il 3,3% del totale mondiale.

Per rendere ancora più appetibile questa particolarissima colazione Made in Italy sarà presente tra i relatore Davide Gardini, chef italiano dal 2017 capo del BiCE ristorante presso l’Hilton Dubai Jumeirah. Con 15 anni di esperienza nelle migliori cucine italiane, Gardini è stato in precedenza Head Chef di Eataly presso il Dubai Mall. Gardini sarà accompagnato dagli chef arabi Nawaf Al Mhamid e Mohamad Al Ali, membri anziani della Emirates Culinary Guild specializzata in cucina mediterranea e mediorientale nonché executive sous chefs di Shakespeare & Co., una noto gruppo della ristorazione presente in tutte le maggiori città del Golfo.

Exit mobile version