Bar.it

Birre artigianali in lattina: il vero futuro del mercato

birre artigianali in lattina

Il futuro è delle birre artigianali in lattina. Il boom della birra artigianale in tutto il mondo ha sdoganato alcuni modi di pensare ed alcune regole che sembravano inviolabili. Oggi la birra in lattina sembra essere un concetto che uniamo solamente ai marchi industriali, mentre il vetro viene associato a birre artigianali e di qualità.

Tuttavia di recente è cambiato qualcosa nel mercato, perché anche nei locali specializzati si possono vedere birre artigianali in lattina, con grafiche bellissime e colori accattivanti.

Quasi vent’anni fa ormai, Oskar Blues, un birrificio americano, aveva iniziato questo percorso, a cui poi si erano aggiunti Sierra Nevada, Lagunitas e Stone Brewing. In Europa le birre in lattina artigianali sono state lanciate da Brewdog e Beavertown.

La lattina fornisce più facilità di stoccaggio, è impenetrabile da parte della luce, è più leggera e si raffredda più velocemente. Anche il marketing sembra trarne giovamento. Anche gli ostacoli economici sembrano essere superati. L’azienda Mister B Brewery di Mantova ha avviato il percorso delle lattine, e Mauro Bertoletti parla così del suo percorso:

“Con qualche perplessità ma ricredendomi presto. Lo scorso anno abbiamo prodotto circa 750 ettolitri e una decina di birre “base”, tutte in lattina. I vantaggi concreti del contenitore sono evidenti e la nuova generazione di appassionati non risente della vecchia immagine che una volta la lattina aveva». Bertoletti si è lanciato sulle lattine con un piccolo impianto della Cask Canning Solution, un’azienda canadese apripista nella realizzazione di linee di “inlattinamento” dalle dimensioni contenute. «L’investimento si è aggirato attorno ai 50mila euro per un macchinario che potrei anche caricare su un furgone e capace di produrre circa 1200 lattine l’ora. Considerando che prevediamo di chiudere il 2019 a quota 1200 ettolitri, sto valutando se passare a un impianto un po’ più grande”.

Ci sono alcune tipologie di birre artigianali che in lattina danno il meglio di sé: “Le birre molto luppolate trovano a mio avviso nella lattina il contenitore ideale, così come le pilsner del resto o le classiche lager. Ma, se fosse per me, metterei in lattina tutto o quasi”.

Le birre artigianali in lattina hanno successo anche perché sembra che Amazon si sia convinto della bontà del progetto, ed abbia iniziato a testare un servizio di consegna a domicilio su Milano e Roma. Addirittura per la produzione sono disponibili degli impianti di inlattinamento mobili, che le aziende si fanno recapitare in azienda, senza bisogno di spendere per il macchinario stabile. Leggerezza ed infrangibilità quindi: ecco il segreto delle birre artigianali in lattina.

Exit mobile version