Bar.it

Bar-Cliente: un amore a lieto fine!

Il bar ha ispirato poeti, scrittori, artisti… è stato punto di ritrovo quando gli anni ruggivano e le gonne delle donne ruotavano a ritmo di jukeboxe romantici e stonati, si è riempito di luci al neon dei flipper degli anni ’80 che poi hanno lasciato il posto a slot machine dal sapore un po’ amaro che neanche il migliore dei caffè riesce a mandar via.Bar_insegna

Sono tanti i motivi per cui si frequentano i bar: c’è chi la mattina vuole una coccola in più e non sa rinunciare a cornetto e cappuccino, c’è chi ha bisogno di una carica a metà mattinata, chi vuole una pausa pranzo veloce o un momento di relax la sera… non c’è un momento più o meno giusto per andare al bar ma c’è sicuramente un locale più o meno giusto a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo.
Essendo una fanatica del “mangiar bene” studio sempre approfonditamente le proposte dei locali (soprattuto quelli che conosco meglio) di modo che io possa averne consapevolezza e tornare esattamente nel momento della giornata in cui so che quel posto mi può offrire il suo meglio.

Ad esempio se so che la colazione migliore della città la trovo in un determinato bar è verosimile che andrò li di mattina ma lo eviterò se, per esempio, non è particolarmente forte sui drink e così via.
Trovo che la consapevolezza del consumatore sia una conquista di cui un locale, al giorno d’oggi, non può proprio fare a meno. Avere un’offerta chiara, semplice e di qualità porta il cliente a sceglierti, essere soddisfatto e quindi, tornare. Attualmente l’aspettativa che si nutre nei confronti del bar è più alta: spesso ci si reca nei locali per lavorare, si fanno incontri importanti, o si passano intere serate non è più solo il posto “alla buona” a cui erano abituati i nostri nonni o i nostri genitori; è cambiata la domanda dunque deve cambiare anche l’offerta. E per la verità in molti casi è già cambiata.
Che sia un bar che punti su dopocena, colazioni, aperitivi o pausa pranzo non importa: la qualità e l’offerta devono essere alta l’una e chiara l’altra; dovrete colpire, sedurre e far innamorare il cliente solo così sceglierà voi per il SUO momento di relax.

Exit mobile version