Bar.it

Nasce “Er Gin” di Roma: ma in etichetta c’è il gatto e non la lupa!

Quattro amici: Antonio Valentini, Francesco Peruzzi, Emiliano Valenti, Alessandro De Filippo, danno vita al vero gin romano: “Er Gin”.

Un prodotto con materie prime a chilometro zero che valorizzano gli ingredienti del territorio laziale.

Il nuovo distillato è prodotto da Distillerie Capitoline al liquorificio Meloni, di via dei Gerani 13b, a Centocelle ed è il risultato di due anni di prove e sperimentazioni.

“Er Gin” è ottimo per il suo utilizzo in miscelazione ma divertente anche in purezza, il prezzo di una bottiglia da 500 ml è di 22 euro. Il logo di “Er Gin” è un simpatico gatto, simbolo del popolo romano, oltre che del famoso “Old Tom Gin” molto affine per tipologia e aroma.Le botaniche utilizzate nella produzione, insieme alle acque romane, sono una selezione di prodotti del territorio laziale e non: ginepro di origine toscana, bucce di limone della penisola di Sorrento, carrube di provenienza laziale che donano dolcezza ed conferiscono un colore ambrato.

Il metodo impiegato per la produzione di questo gin è chiamato “Bathtub”: una semplice infusione delle botaniche, in recipienti o vasche piene di alcolati, senza essere ridistillato. Metodo molto in voga nell’Inghilterra del diciottesimo secolo, durante la moda del “Gin Craze” quando si concesse per la prima volta alle donne di bere insieme agli uomini. Questo stile di produzione conferisce al “Er Gin” un colore giallo paglierino, con riflessi verdolini, abbastanza torbido e ricco di sospensioni vegetali.Ambasciatore, nonché bartender del brand di Distillerie Capitoline è Nico Sacco, che ha sposato il progetto.

Exit mobile version