Bar.it

Jack Daniel’s invita a prendersi cura delle api

Jack Daniel's

Anche quest’anno si è celebrato il World Bee Day: venerdì 20 maggio è stata infatti la giornata scelta a livello internazionale per celebrare e tutelare le api e il loro benessere. Le api sono senza ombra di dubbio fondamentali per la sopravvivenza del Pianeta e Jack Daniel’s sa quanto questi insetti, impollinatori preziosissimi, sono importanti e a rischio estinzione. È infatti grazie all’operosità delle api che prende vita uno dei whiskey più amati della famiglia Jack Daniel’s: Tennessee Honey.

Perfetto da gustare ghiacciato nel dopocena, Jack Daniel’s Tennessee Honey è Jack by Name, Honey by Nature, un prodotto delizioso e sofisticato la cui ricetta si sviluppa grazie all’aggiunta di un liquore al miele finemente lavorato al classico Old N°7. Tennessee Honey è un whiskey davvero unico, che non esisterebbe se non ci fosse il miele, quell’ingrediente nato dal lavoro delle api che ne rende il gusto morbido e originale, ovvero il miele. E questo è solo uno dei tanti doni che questi insetti ci lasciano.

Perché le api sono importanti per l’ecosistema? Oltre al loro ruolo di impollinatori e ad essere responsabili della produzione di miele, cera d’api, propoli e pappa reale, sono in grado di ripristinare terreni prossimi alla desertificazione e ci “avvertono” se il livello di inquinamento di un determinato luogo è eccessivo. Preservano inoltre la biodiversità permettendo la riproduzione di numerose specie di fiori e piante, fondamentali all’uomo per la produzione di ossigeno e di numerose fonti di nutrimento, e materie prime utili per la produzione di medicinali.

Migliaia di specie di piante si sono adattate a riprodursi tramite l’impollinazione, sviluppando anche attributi appositi (come colori o profumi particolari) per attirare gli insetti. Ciò ha generato un’incredibile interdipendenza tra piante ed insetti. Per questo motivo se le api, così come gli altri impollinatori, dovessero venire a mancare, anche le piante scomparirebbero rapidamente.

Per conoscere al meglio l’incredibile lavoro di questi piccoli insetti, Jack Daniel’s Tennessee Honey ha organizzato quest’anno un pomeriggio speciale coinvolgendo alcuni influencer nell’attività di “Apicoltore per un giorno” presso l’Apicoltura Di Domenico (PV). Un’occasione speciale per conoscere un mondo unico e imparare a rispettare il lavoro delle api, i loro ritmi e i loro prodotti.

Jack Daniel’s invita tutti i consumatori a porre attenzione ai comportamenti quotidiani che danneggiano lo stato di salute del nostro ambiente ostacolando il lavoro (e la vita) delle api.

Rendi orgogliosi i tuoi amici. Bevi responsabilmente.

Exit mobile version