Il 15 settembre a Milano è iniziato il percorso di Artisans of Taste, la cocktail competition con finalità formative ideata da Diplomático Rum e dedicata ai professionisti della mixology. Il capoluogo lombardo è stato la tappa inaugurale della prima fase del programma, che prevede attività di formazione riservate a 15 bartender selezionati su invito, che avranno l’occasione di partecipare a un programma esclusivo tra laboratori e masterclass. In questa tappa inaugurale erano previsti un laboratorio dedicato al mondo del cioccolato con la storica cioccolateria Viganotti, una masterclass firmata da Salmon Guru Madrid (tra i World’s 50 Best Bar) insieme a Monica Noni, Brand Ambassador Italia Diplomático Rum, e momenti di confronto e networking tra professionisti del settore.
Il viaggio di Artisans of Taste è proseguito poi a Roma il 22 settembre con una giornata che ha visto tra gli ospiti i Panda & Sons (World’s 50 Best Bar) e l’antropologa ed etnobotanica Valeria Margherita Mosca, che ha condotto un’attività dedicata alla sostenibilità e al foraging. La terza tappa sarà a Bari il 23 ottobre, dove gli ospiti saranno Limantour Messico (World’s 50 Best Bar) e lo storico brand artigianale di cappelli Barbisio, portando un focus sull’artigianalità e sul savoir-faire italiano.
Artisans of Taste è molto più di una gara: è un invito a raccontarsi attraverso un cocktail, a esplorare nuove ispirazioni e a far parte di una community internazionale che condivide la stessa passione per il buon bere e per l’eccellenza artigianale. L’obiettivo, dunque, è valorizzare i bartender più talentuosi e appassionati, e offrire loro un vero e proprio percorso di crescita e confronto..
Il viaggio di Artisans of Taste partirà a novembre 2025 con l’apertura ufficiale delle iscrizioni il 10 novembre (chiusura il 28 novembre), e culminerà a febbraio 2026 con la proclamazione del vincitore. Nel cuore della stagione autunnale, infatti, la sfida prenderà vita con la fase di iscrizione: tutti i bartender potranno sottoporre la propria ricetta tramite il sito ufficiale, che dovrà avere come protagonista assoluto Rum Diplomático, rispettando i tre pilastri cardine della competizione: artigianalità, comunità e sostenibilità, e creatività. Non solo, l’edizione di quest’anno prevede anche la valorizzazione del cioccolato come ingrediente cardine della ricetta. Le proposte saranno poi studiate e valutate dal team globale e da quello italiano: 10 finalisti si sfideranno poi per la vittoria finale, quando potranno presentare il proprio cocktail davanti a una giuria di esperti. Il vincitore si aggiudicherà un viaggio in Brasile di sei giorni insieme al team Diplomático Global e ai vincitori degli altri Paesi: un’esperienza unica all’insegna della scoperta, del gusto e della condivisione.
La competizione è la perfetta occasione per i partecipanti di dare sfogo alla propria creatività e immaginazione, presentando nuove ricette e twist particolari che permettano di valorizzare al massimo le caratteristiche di Diplomático Rum. Artisans of Taste è pronto ad accendere i riflettori sulla creatività e sulla professionalità dei mixologist. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore.
Le regole per partecipare e gli aggiornamenti sono disponibili su Sito e sul profilo Instagram