Bar.it

La caffetteria

La caffetteria è un tipo di locale che ha una storia molto antica. Il caffè fu importato in Europa dall’Africa e dall’Oriente. Nel 1700, iniziarono a nascere nel vecchio continente tantissimi locali e circoli culturali nei quali letterati e filosofi si incontravano per conversare e discutere di varie tematiche.
Il caffè, o circolo letterario, non è un tipo di locale particolarmente diffuso in Italia, dal momento che nel nostro paese hanno avuto molto più successo i bar, che hanno il vantaggio di offrire anche prodotti di pasticceria, bevande varie, talvolta gelati, e quindi si rivolgono a una clientela più ampia. Una caffetteria in genere presenta arredi in stile classico, ad esempio realizzati in legno. I bar, invece, presentano spesso un arredamento in stile moderno, che sfrutta materiali come plastica e acciaio.
Molte volte i bar sono anche dotati di servizi aggiuntivi come ricevitoria o vendita tabacchi, spesso nei pressi della cassa. Alcuni bar si sono attrezzati con la preparazione di panini (da consumare all’interno del locale o da portare via) o di veri e propri piatti, specialmente nel caso in cui il bar sia dotato di tavolini.
Durante l’estate, spesso i bar dispongono i tavolini all’esterno, in modo da non obbligare i clienti a sostare nel locale nel quale è presente l’aria condizionata, o per permettergli di vedere il panorama o la strada. Quasi sempre il cliente paga un sovrapprezzo se vuole consumare il proprio ordine seduto a un tavolino, dal momento che paga il prezzo del servizio.
Dal punto di vista dei prezzi, la caffetteria è un locale che spesso presenta costi leggermente più alti rispetto a quelli di un bar, in particolare se è situata in centro o se si tratta di locali rinomati e dalla grande storia. Alcuni esempi di caffetterie storiche sono la caffetteria Cantù a Roma e il Caffè degli specchi a Trieste, quest’ultimo fondato nel 1839. Tuttavia, anche nel caso dei bar i prezzi delle consumazioni possono essere piuttosto alti, in particolare per quelli situati in località turistiche.
Una fase importante e delicata della realizzazione degli arredi per bar caffetteria è la loro progettazione, dal momento che si tratta di un passaggio fondamentale per assicurarsi di dotare il proprio bar di elementi d’arredo funzionali e di valore.
La progettazione di elementi d’arredo di qualità è molto importante, perché permette di personalizzare il proprio locale e fargli acquisire un’identità che i clienti possano riconoscere e apprezzare nel tempo.
Solo le aziende migliori sapranno ascoltare le vostre richieste in modo da capire quali siano le vostre esigenze, al fine di realizzare arredi pratici, funzionali e che rispondano al vostro gusto. Seguendovi passo dopo passo, le aziende che si dedicano alla realizzazione di elementi d’arredo per bar e caffetterie vi aiuteranno a realizzare un progetto di gestione dello spazio nel vostro locale, per garantire da un lato la funzionalità degli arredi, dall’altro la giusta resa dal punto di vista estetico.
Oltre alla progettazione degli elementi d’arredo, non dimenticate l’importanza di elaborare una buona strategia di comunicazione commerciale. Le esigenze di locali quali bar, caffetterie o pub sono diverse, così come è diverso il tipo di clientela. Pertanto, è essenziale che gli elementi d’arredo siano altamente personalizzati e in grado di rispondere alle vostre necessità specifiche. Effettuare le scelte giuste nella fase di progettazione degli arredi può fare la differenza tra un locale vincente e uno che non lo è, pertanto è facile capire perché sia necessario rivolgersi a chi svolge questo lavoro con passione e competenza.
Un altro fattore della massima importanza è la scelta di materiali di qualità: per la realizzazione dei vostri elementi d’arredo bar caffetteria, i materiali devono essere scelti la massima attenzione, in modo da poter realizzare mobili destinati a durare nel tempo senza riportare opacizzazioni alla verniciatura o deformazioni della struttura in legno. Ogni elemento d’arredo del vostro bar caffetteria contribuirà a definire lo stile e la personalità del vostro locale, pertanto è indispensabile scegliere elementi di qualità.

Exit mobile version